Meteo, le previsioni: pioggia e nuvolosità, in arrivo temperature più fresche

Un flusso di correnti instabili lambisce la regione da est e nord, portando temperature più fresche

Una donna cerca un pò di ‘sollievo’ al parco, facendosi aria con un ventaglio

Una donna cerca un pò di ‘sollievo’ al parco, facendosi aria con un ventaglio

Milano, 28 luglio 2015 - Tempo variabile con possibilità di precipitazioni su gran parte della regione giovedì 30 luglio e instabilità prevelente soprattutto nelle zone orientali, province di Brescia, Sondrio, Bergamo e Mantova, nel resto della settimana a causa di un flusso che interesserà soprattutto il nord est d'Italia. Clima più stabile nei settori occidentali della Lombardia. Ad ogni modo anche sabato potrebbe entrare da sud-ovest un passaggio perturbato su tutta la regione. Domenica ritorna l'alta pressione, con tempo stabile e bello. Martedì 28 luglio intanto, il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, precipitazioni solo su Alpi e Prealpi. Le massime fra il 32 e 36 °C. 

MERCOLEDÌ 29 LUGLIO - Al mattino le correnti umide atlantiche portano nuvolosità e acquazzoni su Alpi e Prealpi al mattino, in particolare nelle province di Sondrio, Como, Lecco, Bergamo e Brescia. Dopo una pausa momentanea in serata o nottata nuovi temporali estesi anche alle pianure orientali (Mantova, Cremona, Lodi). Tempo asciutto e maggiormente soleggiato sulle pianure occidentali. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 19 e 24 °C, massime tra 33 e 37 °C. 

GIOVEDI' 30 LUGLIO -  Giornata nuvolosa in Lombardia, con acquazzoni possibili su tutta la regione con pausa pomeridiana. Verso sera un ritorno delle piogge su tutta la Bassa pianura fra Pavia, Lodi, Cremona e Mantova con movimento nuvoloso appunto verso est. Le temperature scenderanno, minime intorno a 18 gradi e massime sui 29-30 in pianura. Graduali schiarite dalla notte a partire dalle Alpi. 

VENERDI' 31 LUGLIO - Il clima si mantiene ovunque gradevole, con massime in genere non oltre i 28-29°C cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche addensamento e probabile rovescio sulle Prealpi in provincia di Bergamo e sull'Appennino Pavese.

WEEK END - Possibili piogge sabato nel primo pomeriggio, inizialmente in montagna e poi anche sulla Pianura. Domenica tempo in miglioramento, con schiarite frequenti ed ampie e qualche rovescio pomeridiano limitatamente alle Prealpi.