Meteo, in Lombardia arriva il grande caldo: temperature fino a 40 gradi con Flegetonte

Un'intensa ondata di caldo africano attraverserà le città lombarde nei prossimi giorni e porterà le temperature a picchi superiori ai 35 gradi. Valori superiori di 10 gradi rispetto alla media

Grande ondata di caldo a Milano (Newpresse)

Grande ondata di caldo a Milano (Newpresse)

Milano, 29 giugno 2015 - Caldo africano in arrivo sulla Lombardia nei primi giorni di luglio. Nei prossimi giorni, dopo un mese di giugno con temperature in linea con la media del periodo, un' ondata di calore raggiungerà Milano e il Nord Italia. L'evento può essere paragonato come intensità, ma non come durata, a quello che ha interessato i territori lombardi nell'estate del 2003. Le temperature raggiungeranno i 35 gradi e potranno, nei giorni seguenti, toccare picchi di 40 gradi. Valori superiori di 5-10 gradi rispetto alla media del periodo: ecco "Flegetonte", il famoso fiume infernale si appresta ad invadere l'Italia e porterà tanto caldo, sole prevalente e afa in aumento.

"L'anticiclone delle Azzorre riuscirà ancora per poco a respingere le torride masse d'aria tropicali che si stanno condensando nell'entroterra nord-africano, con temperature comprese tra 45 e 50 gradi - comunicano i meteorologi del Centro Epson Meteo -. L'anticiclone nord-africano comincerà a rigonfiarsi di aria calda sahariana, puntando dapprima verso la penisola iberica, poi, da mercoledì, anche verso i Paesi europei a nord e a est, finendo per abbracciare anche l'Italia"

Il tempo sarà soleggiato nei primi giorni della settimana, ma potrebbe essere interessato da passaggi di nubi sulle aree delle Prealpi della Lombardia. Il periodo critico inizierà da mercoledì con la crescita esponenziale delle temperature e dell'umidità in particolare nelle giornate di giovedì e venerdì. Le temperature pomeridiane supereranno i 35 gradi, le minime della notte a fatica scenderanno sotto i 20 gradi. Anche le temperature nell'arco alpino subiranno un netto rialzo.

Il grande caldo provocherà disagi a milioni di italiani non solo nelle ore diurne, ma anche in quelle notturne a causa dell'afa. Per contrastare l'allerta meteo è quindi consigliata una buona idratazione e una particorare cura nell'alimentazione. Evitando, se possibile, di uscire nelle ore più calde della giornata.