Rondò della Passeggiata a Goito, consegnati i lavori

Si lavorerà anche nel fine settimana per accelerare l'intervento

Goito (Mantova), 5 aprile 2017 -  Consegnati stamattina a Goito i lavori per la realizzazione della rotatoria in località Passeggiata, all’incrocio tra la S.P. 17 Postumia e la Sp 23 Castellucchio-Goito. A eseguire l’intervento di messa in sicurezza dell’incrocio sarà la ditta P.I.C.A. di Olivieri. L'intervento, dell'importo complessivo di 450mila euro sarà finanziato per 250mila euro da Provincia di Mantova grazie a risorse reperite attraverso il piano alienazioni 2015, e per 200mila euro dal Comune di Goito. In  particolare, l'incrocio ha una conformazione che lo rende molto pericoloso. Ma è anche un punto trafficato, con una media di 900 veicoli all'ora nei giorni feriali sulla Sp 23 e di circa 700 sulla Sp 17. Da qui la decisione di intervenire con la realizzazione di un rondò.

"Intervenire su questo incrocio con una rotatoria significa aumentarne la sicurezza, fluidificare il traffico e migliorare la qualità dell'aria in quella zona - ha commentato il presidente della Provincia Beniamino Morselli -.  La progettazione preliminare come quella definitiva è stata eseguita dai tecnici dell'Area lavori pubblici e trasporti dell'ente". La fine dei lavori è prevista per il mese di ottobre di quest’anno. I lavori verranno realizzati consentendo la funzionalità dell’incrocio per tutto il periodo del cantiere. I primi interventi riguardano la realizzazione dei nuovi impianti Enel e Telecom. Si lavorerà anche nel fine settimana per ridurre i disagi al transito veicolare durante i giorni feriali e concludere il tutto entro il 15 aprile.

Nel corso di queste attività sono previste cinque diverse aree di lavoro, che verranno gestite con l’istituzione di sensi unici alternati. Il sabato e la domenica si lavorerà sulla S.P. n. 23 in direzione Rivalta e sulla S.P. n. 17 in direzione Gazoldo. Per passare successivamente su strada Passeggiata dove verrà istituito un senso unico di marcia in direzione Goito. Quando Enel e Telecom avranno posato i cavi nei nuovi impianti si procederà con l’esecuzione della rotatoria vera e propria, mantenendo la funzionalità dell’incrocio.