Incidente a Castellucchio, si ribalta scuolabus con a bordo 28 bambini / FOTO e VIDEO

E' successo intorno alle 13 lungo la Ss10. A bordo gli alunni delle elementari di ritorno da scuola: 23 feriti

Il pullman incidentato (Lapresse)

Il pullman incidentato (Lapresse)

Castellucchio (Mantova), 8 gennaio 2018 - Momenti di paura per un incidente tra Castellucchio e Ospitaletto, in provincia di Mantova. Oggi, lunedì 8 gennaio, intorno alle 13 uno scuolabus (un mezzo dell' Azienda provinciale di autotrasporto pubblico Apam) si è ribaltato lungo la Ss10. A bordo del mezzo 28 bambini (e non 50 come comunicato in un primo momento). Immediati i soccorsi. Sul posto sei ambulanze, un'automedica e l'elisoccorso, oltre ai vigili del fuoco, che hanno aiutato due studenti a uscire dal mezzo e ai quali spetta ora il compitro di rimuovere l'autobus, con l'ausilio di due autogru. 

Secondo un primo bilancio 23 degli occupanti sono rimasti feriti. Sono stati trasportati con l'elisoccorso all'ospedale di Brescia, in codice rosso, ma non sono in pericolo di vita, l'autista del pullman, e una bambina con un trauma cranico. Sei dei bimbi a bordo già arrivati al pronto soccorso di Mantova, tre in codice giallo e tre in codice verde. In ospedale è scattato il piano di emergenza. Tutto il personale in servizio al pronto soccorso, sia chi stava per smontare dal turno della mattina sia i colleghi del secondo turno, è stato allertato. Allertati anche i reparti di Rianimazione e di Pediatria. Per gli altri pazienti del Pronto soccorso è stata attivata un'entrata laterale, riservando quella principale ai feriti nell'incidente. Sul posto dell'incidente è stato allestito un posto medico avanzato per la cura degli altri bambini. 

Lo scuolabus aveva a bordo studenti delle elementari e medie di Castellucchio, di ritorno a casa dopo la scuola. Secondo le prime informazioni, il mezzo ha sbandato ed è finito fuori strada forse a causa di un malore dell'autista. Il bus si è adagiato sul fianco nel fossato laterale. Da accertare l'esatta dinamica dell'accaduto.