Il Giir di Mont ospiterà il mondiale di corsa in montagna

La classica di Premana scelta della Federazione

L'arrivo di Launstein

L'arrivo di Launstein

Premana, 10 settembre 2016 - Premana ospiterà i Campionati del Mondo 2017 di corsa in montagna. Era nell’aria. Sin dalla passata edizione del Giir di Mont gli alpeggi premanesi respiravano aria “mondiale”, ora l’AS Premana può finalmente affermare con soddisfazione che la WMRA (World Mountain Running Association), riunita oggi in Bulgaria a Sapareva Banya, ha scelto l’organizzazione lecchese e la località di Premana come teatro del World Mountain Running Championship version up down (29 e 30 luglio) e del long distance World Mountain Running Championship (5 e 6 agosto). Un’occasione ghiotta per festeggiare il Giir di Mont in versione Campionato del Mondo, competizione storica supportata dal comune di Premana e dalla regione Lombardia, ringraziando anche quell’Antonio Rossi  che aveva anticipato la partecipazione ‘mondiale’ presenziando alle celebrazioni dello scorso Giir di Mont. 

Sarà un’annata, quella del 2017, più che mai ricca di festeggiamenti per il comune lombardo celebre per la produzione di oggetti da taglio, con il 70esimo anniversario dalla nascita dell’AS Premana ed il 25esimo del Giir di Mont, gara capace di attirare in passato alcuni fra gli atleti più forti del panorama nazionale ed internazionale della corsa in montagna, come i gemelli Martin e Bernard Dematteis, Marco De Gasperi, Tom Owens, Petro Mamu, Robbie Simpson, Robert Krupicka, Julien Rancon, Kesie Enman e Kilian Jornet Burgada.

L’assegnazione ufficiale è avvenuta stamattina. Nella località bulgara era presente una delegazione dell’AS Premana con a capo il presidente Massimo Sanelli, oltre al consigliere federale Giacomo Leone e Tito Tiberti della FIDAL. Sarà una settimana scoppiettante, affermano gli organizzatori dell’AS Premana, ricca di eventi di contorno e proposte interessanti, ancora tutte da svelare per lasciare ancora un po’ di suspense ad appassionati e spettatori, dopo la gioia di questa prestigiosa assegnazione.