Oggiono, 400mila euro per i nuovi alloggi dei carabinieri

Da Roma, dal ministero delle Infrastrutture, hanno annunciato uno stanziamento extra di 400mila euro per realizzare nuovi alloggi per i militari in servizio nella stazione locale del paese alle dipendente del maresciallo Nicolino Ombrosi

La caserma mai ultimata

La caserma mai ultimata

Oggiono (Lecco), 4 maggio 2016 – Una nuova casa per i carabinieri di Oggiono. Da Roma, dal ministero delle Infrastrutture, hanno annunciato uno stanziamento extra di 400mila euro per realizzare nuovi alloggi per i militari in servizio nella stazione locale del paese alle dipendente del maresciallo Nicolino Ombrosi. Lo comunica il deputato democratico lecchese Gian Mario Fragomeli. Gli appartamenti per i militari verranno costruiti accanto alla nuova caserma per la quale a febbraio sono stati stanziati i fondi necessari per ricominciare e terminare i lavori bloccati dal 2010. Il presidio di sicurezza infatti al momento rientra nell'elenco delle 649 grandi opere incompiute di tutta Italia, una delle 35 in Lombardia.

L'intervento dell'importante struttura si è infatti bruscamente interrotto a pochi mesi dalla cerimonia di posa della prima pietra dell'immobile avvenuta il 14 marzo 2010 a causa di un contenzioso legale che tuttavia ormai è stato risolto, senza però che i lavori siano mai ricominciati. Salvo ulteriori imprevisti tuttavia entro fine anno il nuovo appalto verrà bandito e assegnato e i muratori potranno riprendere da dove si erano fermati.

«Per quanto doveroso un parlamentare del territorio non deve limitarsi a prendere atto dell’efficienza e della professionalità degli operatori delle forze dell’ordine locali ma deve attivamente fare la propria parte affinché sempre maggiori risorse vengano investite nel miglioramento del livello di sicurezza dei cittadini – commenta l'onorevole - Per questo, il mio impegno in materia di sicurezza è sempre costante ed una parte importante del mio lavoro è continuamente rivolta in questa direzione». Solo qualche settimana fa era già stato annunciato un contributo di 500mila euro per completare le palazzine di servizio della caserma dei carabinieri di Casatenovo. di D.D.S.