Mascherpa e Dagnello super: il Lecco vola

Battuto (80-66) Pavia, unica squadra a far fuori Saronno. In serie C Gold gioiscono Olginate e Lierna. Ancora ko Calolziocorte

Giulio Mascherpa del Basket Lecco

Giulio Mascherpa del Basket Lecco

Lecco, 8 febbraio 2016 - Tre vittorie e una sconfitta per le quattro lecchesi della pallacanestro maschile. Nella quinta di ritorno del campionato nazionale di B il Basket Lecco ha vinto (80-66) col Pavia: è la seconda vittoria consecutiva che consente di cementare il sesto posto in classifica. Il posticipo del Palabione è stata una gara punto a punto con i mpadroni di casa che hanno tirato con il 43% dal campo, con la stessa efficacia dei pavesi, ma la differenza l’ha fatta l’11 su 29 da tre punti. Ancora una volta, costante qualità della squadra di coach Meneguzzo, il Lecco ha messo intensità nello sfruttare le carenze avversarie: ben 16 i punti da palle recuperate. A livello individuale amcora una volta immarcabile Giulio Mascherpa con 22 punti complessivi e sei «triple» su nove tentativi.

Ventidue punti anche per Andrea Dagnello. In classifica il Basket Lecco resta sempre solitario al sesto posto, prossimo turno in trasferta a Bergamo. In serie C Gold, giunta alla quarta giornata di ritorno, gioisce la Np Gordon Olginate e Lierna, mentre ancora amarezza per l’Enginux Calolzio che in questo inizio del girone di ritorno non ha ancora preso i due punti. La Gordon Olginate al PalaRavasio reagisce a una partenza disastrosa contro Garbagnate Milanese e vince (74-63) il match contro l’unica formazione che era riuscita nell’impresa di fermare la corazzata Saronno. A quattro minuti dalla fine la Gordon aveva solo quattro punti di vantaggio (61-57), ma due liberi di Andrea Casati e la successiva tripla di Milan spegnevano le ultime velleità ospiti. Ventidue punti e 15 rimbalzi per il solito Andrea Bassani, cinque stoppate per un granitico Beretta contributi per il 74-63 che vale la conferma del terzo posto per i ragazzi di Tritto.

La Lamp Lierna espugna (86- 76) il campo di Gazzada e conferma il quarto posto in classifica I ragazzi di coach Ferrari hanno gestito il confronto da squadra vera toccando anche il +23. Ennesima grande prestazione per Julian Danelutti, autore di sedici punti e 12 rimbalzi. Si inceppa a un passo dal traguardo la Enginux Calolziocorte, sconfitta (66-71) in trasferta a Casorate proprio sulla sirena finale. A pesare sono state le assenze per infortuni di Meroni e Giacchetta.