Civate, ancora nessuna traccia del pensionato scomparso

Il pensionato si è allontanato da casa giovedì mattina. I soccorritori lo hanno cercato tutta notte

Vigili del fuoco

Vigili del fuoco

Civate (Lecco), 7 aprile 2017 – Ancora nessuna traccia di Giuseppe Tocchetti, il 77enne di Civate che ieri mattina è uscito di casa senza farvi più ritorno. I soccorritori lo hanno cercato tutta notte, ma senza ottenere alcun riscontro. Le operazioni di salvataggio stanno proseguendo senza sosta.

Il pensionato giovedì si è allontanato di buon'ora per recarsi dal medico e un giro nei paraggi, come gli capitava spesso. Avrebbe dovuto rientrare nel giro di un paio d'ore, così non è stato. I familiari inizialmente hanno ipotizzato un contrattempo o una camminata più lunga del solito, dopo pranzo tuttavia si sono preoccupati per l'insolito ritardo e il figlio, dopo aver provato a rintracciarlo senza successo, ha allertato i carabinieri. L'ultimo ad averlo visto sarebbe stato un suo conoscente nella zona di Isella.

Sono stati subito mobilitati i vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile, con l'impiego anche di unità cinofile. Inizialmente i componenti della task force si sono concentrati sul lago di Annone Brianza, è stato perlustrato anche lo specchio d'acqua per poi passare al setaccio le sponde e la zona del canneto. L'area dell'intervento è stata poi via via allargata. Nonostante il buio pompieri e volontari hanno proseguito le ricerche anche di notte.

Più trascorrono le ore più crescono l'apprensione e il timore che possa essergli successo qualcosa di brutta. Si ipotizza possa essere stato colto da un improvviso malore senza riuscire a chiedera aiuto anche perché l'anziano non aveva un cellulare.