Sanremo 2018, Ron vince il Premio della Critica: "Lucio Dalla sarebbe contento"

Il cantante pavese ha partecipato alla kermesse con 'Almeno pensami', un brano scritto dal cantante bolognese, scomparso nel 2012

Ron al Festival di Sanremo 2018

Ron al Festival di Sanremo 2018

Milano, 11 febbraio 2017 - Festival di Sanremo 2018, vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano 'Non mi avete fatto niente'. Ma con il brano inedito di Lucio Dalla, “Almeno pensami”, Ron si aggiudica il Premio della Critica, intitolato a “Mia Martini”.

"Credo che Lucio Dalla abbia messo d’accordo tutti con questa canzone e sia riuscito veramente, come ha fatto tante volte, a entrare nel cuore della gente – ha commentato il cantante pavese – Io mi sono messo al servizio di questa canzone perché era impensabile che una canzone così bella potesse essere dimenticata, visto che era inedita. Ringrazio tutta la critica per questo grande riconoscimento. Davvero Grazie!". E ancora: "Questo premio compensa perfettamente la mancata vittoria. Credo che Lucio sarebbe contento perché non ha mai amato le grandi vittorie, ma quelle che contano davvero. L'anno scorso è stato un pochino duro, ma ci siamo rifatti. La canzone è del 2011, gli eredi hanno consegnato a Baglioni questo brano. Doveva in qualche modo uscire fuori, ho ricevuto la sua telefonata e mi ha invitato a Sanremo. E' un provino, un demo, fatto con suoni elettronici, molto ritmico, io l'ho voluto portare molto vicino a me. Ha preferito farlo in questo modo, con un respiro a ballata, per dare luce al testo".

Paolo Piermattei, responsabile editoriale di Pressing Line e collaboratore di Lucio dal 2001 ha raccontato: "'Almeno Pensami' è un brano ispirato che Lucio curava in maniera certosina e a cui teneva moltissimo. Mi chiedeva di seguirlo con un registratore portatile per memorizzare di volta in volta le idee nei vari passaggi evolutivi della composizione. Ricordo che Lucio lo considerava uno dei pezzi importanti del disco che stava scrivendo". E Luca Gnudi "Il Buono", direttore di produzione e tecnico del suono, collaboratore quotidianamente vicino a Lucio, ha ricordato che il brano risale ai primi mesi del 2011: "Era il periodo in cui Lucio aveva iniziato a lavorare al suo nuovo album. In quel momento sembrava poco ispirato, poi arrivò con questa canzone e ci sorprese tutti. Io e Paolo che seguivamo i lavori nello studio, già dai primi giorni dopo la scomparsa di Lucio e poi a fianco degli eredi, abbiamo messo in sicurezza e custodito con affetto tutti i file audio del suo computer".

Uscirà venerdì 2 marzo “Lucio!”, un omaggio musicale da parte di Ron per celebrare la ricorrenza del 75esimo compleanno di Lucio Dalla e far rivivere la poetica e l’anima musicale del cantautore bolognese, attraverso l’interpretazione del suo storico collega e amico. “Lucio!” è un progetto discografico in uscita per Sony Music composto da 12 canzoni, tra cui l’inedito sanremese “Almeno Pensami”. Nell’album si troveranno alcuni dei più grandi successi di Dalla e di Ron, che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il suo stile. Il disco è dedicato a Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron.

Questa la tracklist di “Lucio!”: “Almeno pensami”, “4/3/1943”, “Tu non mi basti mai”, “Piazza grande” (in duetto con Lucio Dalla), “Henna”, “Attenti al lupo”, “Quale allegria”, “Chissà se lo sai” (in duetto con Lucio Dalla), “Futura”, “Canzone”, “Cara” e “Come è profondo il mare”.  L’album “Lucio!” è già disponibile in pre-order e inoltre in edizione limitata per Amazon è disponibile anche il pre-order del 45 giri “Almeno Pensami”/“Chissà se lo sai”, autografato da Ron. Mentre è già disponibile in digitale il brano “Almeno Pensami”. È online anche il video di “Almeno Pensami, girato a Bologna dal regista Gianluca “Calu” Montesano all’interno della casa di Lucio Dalla, per gentile concessione degli Eredi. Su indicazione degli stessi, il video è ambientato principalmente nella sala del pianoforte, luogo in cui il brano è stato concepito da Lucio.

Ron torna live con due imperdibili concerti: il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli). Le prevendite sono disponibili su Ticketone.it e nei punti vendita abituali.