Matrimonio George Clooney. Venga a dire «Sì» sul nostro Lario incantato

Archiviate le stelle cadenti, che sul Lario causa pioggia neppure si sono viste, la caccia sulla sponda romantica del lago è aperta alle stelle di Hollywood, attese in formazione da notte degli Oscar per il matrimonio del secolo tra George Clooney e la bella avvocatessa anglo-libanese Amal Alamuddin (FOTO) di Roberto Canali

George Clooney e Amal Alamuddin

George Clooney e Amal Alamuddin

Como, 11 agosto 2014 - Archiviate le stelle cadenti, che sul Lario causa pioggia neppure si sono viste, la caccia sulla sponda romantica del lago è aperta alle stelle di Hollywood, attese in formazione da notte degli Oscar per il matrimonio del secolo tra George Clooney e la bella avvocatessa anglo-libanese Amal Alamuddin. Dopo le pubblicazioni ufficiali, affisse nei giorni scorsi nel municipio londinese di Chelsea, ormai è una questione di settimane e i paparazzi sono già in fibrillazione per capire come e dove i due si giureranno eterno amore. Fin troppo scontata la location Villa Oleandra, il buen retiro a Laglio della star di Hollywood dove George è arrivato già un mese fa, in attesa che Amal lo raggiunga in pianta stabile ultimati gli impegni di lavoro. Lo spazio non manca: un parco di oltre tremila metri quadri dove si affacciano le tre magioni che compongono l’intero complesso. Non manca nulla tranne l’effetto sorpresa per sviare orde di giornalisti e fotografi in arrivo da mezzo mondo a caccia del servizio dell’anno. Più probabile che Clooney scelga la villa come base per le nozze, ma decida poi di sposarsi altrove.

Il mese scorso lui e Amal sono stati visti passeggiare mano nella mano nel parco di Villa d’Este, a pochi minuti di motoscafo da Laglio uno dei cinque Grand Hotel più esclusivi al mondo dove Clooney da anni ama festeggiare il 4 luglio. A dargli una mano potrebbe essere Teresa Heinz, la moglie del Segretario di Stato Usa John Kerry che qui è di casa. Del resto fu la ricca ereditiera della dinastia del ketchup a vendere nel 2002 per 10 milioni di dollari Villa Oleandra al bel George, il quale impegnato in un giro del lago in Harley-Davidson ebbe il fortunato inconveniente di grippare proprio di fronte al cancello di quella che poi sarebbe diventata casa sua. Altra location ideale Casta Diva di Blevio, sull’altra sponda del lago, nell’immenso parco della villa dove a metà ottocento la soprano Giuditta Pasta riceveva Giuseppe Verdi.

A Cernobbio invece c’è Villa Rubin, con il suo maestoso parco con le volte affrescate da Andrea Appiani, oppure Villa Gastel che il mese scorso ha ospitato le nozze della figlia del magnate della Warner. Un altro luogo che George Clooney ha nel cuore e di sicuro potrebbe affascinare anche Amal è il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, sul promontorio che divide il ramo di Como da quello di Lecco. Ultima ma solo per ordine di menzione Villa del Balbianello, uno dei gioielli del Fai affacciata sul Golfo di Venere, dalla quale si gode di una delle viste più incantevoli del lago. La villa è sulla sommità del dosso di Lavedo ed è circondata da un enorme parco. È qui che George Lucas ha voluto ambientare l’unica scena romantica dell’intera nuova saga di “Guerre Stellari”.

Roberto Canali