Scontro tra Tornado, trovato terzo corpo: è del capitano Franzese

Le ricerche si era concentrate in quell'area proprio perchè lì erano stati individuati frammenti di aereo piuttosto grandi. L'Aeronautica: "Chiediamo aiuto alla popolazione"

GHEDIIIII_121930_123021

GHEDIIIII_121930_123021

Brescia, 22 agosto 2014 - E' stato ritrovato questa mattina a Poggio Anzù (Ascoli Piceno) il corpo del terzo pilota perito nell'incidente tra i due Tornado partiti dalla base militare di Ghedi dell'Aeronautica Militare. Continuano le ricerche invece del quarto pilota, il capitano pilota Mariangela Valentini che risulta ancora disperso e di cui è stato trovato il casco. Il corpo è stato recuperato dagli uomini del Soccorso Alpino: si tratta del cadavere del capitano navigatore Paolo Piero Franzese. Le ricerche si era concentrate a Poggio Anzù proprio perchè qui erano stati individuati frammenti di aereo piuttosto grandi. L'Aeronautica Militare intanto ringrazia la popolazione per l'aiuto fornito ed "esorta a rivolgersi subito e direttamente alle autorità di Pubblica sicurezza e alle forze dell`ordine affinché ogni elemento utile alle indagini in corso sia quanto prima disponibile all`autorità giudiziaria".

RIPRESI I VOLI - Nel frattempo venerdì sono riprese le attività di volo e di addestramento nella base militare di Ghedi, sede del 6/0 Stormo dell'Aeronautica militare. Sta, dunque, lentamente tornando alla normalità la vita nell'aeroporto, dopo che per tre giorni i militari hanno seguito, assieme ai familiari delle vittime, le ricerche dei corpi nella zona nei pressi di Ascoli Piceno. Le famiglie dei quattro capitani hanno lasciato tra ieri e oggi la base e solo alcune sono rimaste nel Bresciano per continuare a seguire le operazioni di recupero dei corpi, senza allontanarsi di molto dall'aeroporto. Alla base, in ogni caso, la "priorita'" resta quella del ritrovamento anche del quarto corpo, affinchè possa essere data sepoltura ai capitani Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri, Paolo Piero Franzese e Mariangela Valentini, i cosiddetti 'Diavoli Rossi' del 6/0 Stormo. Quando saranno concluse le ricerche e le attivita' della magistratura, verrà organizzata la cerimonia funebre che dovrebbe tenersi nell'aeroporto militare.