Atalanta, allarme centrocampo al Meazza

Gasperini deve rinunciare a Spinazzola e Freuler: pronto Gosens

Leonardo Spinazzola:  lui e Freuler salteranno  il match  di domenica contro l’Inter

Leonardo Spinazzola: lui e Freuler salteranno il match di domenica contro l’Inter

Bergamo, 16 novembre 2017 - Allarme centrocampo per l’Atalanta in vista della trasferta di domenica sera contro l’Inter, nel posticipo a San Siro, dove mancheranno lo squalificato Remo Freuler, il metronomo del centrocampo, e l’esterno sinistro Leonardo Spinazzola. Il laterale di Foligno è tornato dalla Nazionale con il morale sotto i tacchi per l’eliminazione dai Mondiali e con un affaticamento al flessore che lo costringerà a due settimane di stop.

Salterà l'Inter, la trasferta a Liverpool contro l’Everton e la gara casalinga contro Il Benevento del 26 novembre. A sinistra toccherà quindi al 23enne Robin Gosens, il tedesco cresciuto in Olanda che ha ben figurato in avvio di campionato, quando Spinazzola era indisponibile, ma ha poi trovato poco spazio da ottobre con il ritorno dell’azzurro, salvo un paio di apparizioni nell’ultimo periodo. Con Gosens a sinistra l’Atalanta dovrebbe schierare un inedito centrocampo olandesizzato, con i due orange Hateboer, a destra, e De Roon, mediano, che completeranno il reparto insieme a Cristante, cui sarà chiesto di aiutare maggiormente nell’impostazione del gioco per compensare il vuoto lasciato da Freuler. Assenza pesante quello dello svizzero, l’uomo che detta i tempi della manovra e dai cui piedi passano quasi tutti i palloni, ormai indispensabile nello scacchiere di Gasperini che finora lo aveva esentato dal turn over, schierandolo 15 volte sulle 16 gare ufficiali giocate dalla Dea.

Ieri l'Atalanta ha lavorato a porte chiuse a Zingonia, con l’intera rosa disponibile, a parte l’acciaccato Spinazzola, dopo i ritorni di Cornelius, euforico per la qualificazione mondiale della sua Danimarca, e del capitano Alejandro Gomez. Il Papu è rientrato soddisfatto da Mosca: il piede è guarito e il morale è alto dopo aver giocato mezz’ora sia nella prima amichevole dell’Argentina venerdì contro i padroni della Russia che in quella di martedì contro la Nigeria, confermando di essere un giocatore ormai entrato stabilmente nelle rotazioni del ct Sampaoli.

UN BUON MOMENTO per Gomez, che adesso vuole ritrovare quel gol con l’Atalanta che manca da oltre un mese e mezzo, dalla trasferta di Lione. E poi, curiosamente, il Papu in casa dell’Inter (dove ha segnato nel 2012 quando giocava nel Catania) con la maglia della Dea non ha ancora realizzato un gol e non ha neppure conquistato un punto. Due piccoli tabù che il fantasista argentino spera di infrangere domenica.