Meningite in vacanza nel Cilento: ricoverato turista bergamasco

Il 40enne è stato portato in ospedale a Napoli. Scatta la profilassi per tutti i conoscenti venuti a contatto

La bambina è stata ricoverata al "Buzzi" di Milano

La bambina è stata ricoverata al "Buzzi" di Milano

Bergamo, 17 agosto 2016 - Si trova in condizioni serie ma in via di miglioramento un turista bergamasco colpito da meningite nel Cilento. L'uomo, 40enne, aveva trascorso alcuni giorni tra Palinuro e Pisciotta e il giorno di Ferragosto ha iniziato a lamentare più volte un forte dolore a un orecchio, accompagnato da sintomi influenzali. Poi di notte le sue condizioni sono precipitate.

Sono stati addirittura i vicini di casa a Pisciotta ad allertare il 118, avendo sentito dei lamenti nella notte. Scattato l'allarme, sul posto è subito arrivata un'ambulanza della Cilento Emergenza e una medicalizzata della Misericordia di Palinuro. Semicosciente è stato trasportato al vicino ospedale San Luca, ma per accertamenti è stato trasferito a Napoli. Ora l'uomo è ricoverato in terapia al Cotugno. L'uomo, che da poche settimane era tornato dal Giappone, non sarebbe più in pericolo di vita, ma resterà ricoverato per ulteriori accertamenti.

Ora nel Cilento si teme che il batterio possa essere trasmesso ad amici e conoscenti del bergamasco, è quindi scattata la profilassi per medici, infermieri e anche i carabinieri che si sono recati in ospedale dopo il ricovero. Dall'Asl del Cilento fanno sapere che è "necessario evitare allarmismi. Quella che ha colpito il turista bergamasco è una forma lieve di meninigite e non c'è nessun pericolo di contaminazione".