Granfondo in giallo nel nome di Gimondi

Di scena il 10 maggio la più importate gara amatoriale:al via 3.700 ciclisti

Felice Gimondi con la maglia celebrativa del Tour de France

Felice Gimondi con la maglia celebrativa del Tour de France

Bergamo, 17 aprile 2015  – E' dedicata  alla sua storica vittoria al Tour de France del 1965 la 19esima edizione della “Granfondo Internazionale Felice Gimondi-Bianchi’’, presentata nella sala Traini del Credito Bergamasco dallo stesso Felice Gimondi, inossidabile campione che ancora oggi è uno dei personaggi più amati del ciclismo internazionale. L’evento, che è stato organizzato dalla Gm Sport di Beppe Manenti e che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati in Italia e all’estero, è in programma il prossimo 10 maggio sulle strade di Bergamo. "Quel giorno - ha sottolineato Felice Gimondi - conto di riportare a Bergamo Raymond Poulidor e Gianni Motta, per riprodurre il podio della mia vittoria al Tour de France".

La Granfondo di quest’anno sarà un’edizione molto speciale di una gara che è già al top delle categorie amatoriali e che richiama ogni volta migliaia di appassionati. Le previsioni parlano di circa 3.700 ciclisti al via, molti dei quali provenienti da 25 paesi esteri. Un evento sempre più globale, dunque, che oltre a ricordare il cinquantesimo della vittoria al Tour, ricorda anche i 130 anni di fondazione della Bianchi, un altro “mito“ del ciclismo insieme a Gimondi: Bianchi è naming sponsor dell’evento e per l’occasione porterà a Bergamo il 10 maggio circa duecento ospiti provenienti da tutto il mondo. Sono tre i percorsi previsti dalla Granfondo: quello lungo, da 162 km; il medio da 128 e il corto da 89 km. Lungo i tracciati saranno al lavoro 60 motostaffette, 240 addetti agli incroci, 40 radioamatori, 40 autovetture fra mezzi di emergenza e carri, e 70 operatori sanitari, con un impegno per la sicurezza dei ciclisti uguale se non superiore a quello di molte gare professionistiche.

Alla presentazione ufficiale della manifestazione ha partecipato anche l’assessore regionale allo sport, Antonio Rossi: "A pochi giorni da Expo 2015 - ha detto - l’immagine di Felice Gimondi, ambasciatore Expo per lo sport di Regione Lombardia, è un simbolo per la nostra terra, fatta di concretezza e di persone che, con l’impegno e il talento, raggiungono risultati importanti".

Informazioni e iscrizioni sul sito www.felicegimondi.it