Caronno Pertusella, città in gioco per le Olimpiadi di Tokyo 2020

L’impianto di softball potrebbe ospitare le gare di qualificazione

I giocatori sul campo da softball di Caronno

I giocatori sul campo da softball di Caronno

Caronno Pertusella (Varese), 22 settembre 2018 - Da tempo ormai il softball ha trovato casa a Caronno Pertusella dove oltre a un nutrito gruppo di tifosi e appassionati c’è anche una struttura davvero invidiabile sia dal punto di vista sportivo sia da quello conviviale che accompagna questo sport. Non stupisce quindi che lo stadio del softball di Bariola, assieme a quello della vicina Bollate, siano pronti ad entrare in gioco per le Olimpiadi di Tokyo 2020: la Fibs, Federazione italiana softball e baseball, durante l’ultimo meeting di Chieti, ha proposto alla Federazione mondiale di fare disputare il torneo di qualificazione olimpica Europa-Africa sui campi caronnese e bollatese.

Se la candidatura sarà accolta, le gare si terranno nel corso della prossima estate e sarebbe veramente un evento di grande livello con la presenza delle Nazionali di tanti Paesi e di centinaia di atlete; ad iniziare dalle azzurre. Andrea Marcon, presidente della Fibs, aveva d’altronde recentemente definito il campo di Bariola come "il più bello d’Europa": gestito dalle locale della Rheavendors Caronno sarebbe pronto sin d’ora a ospitare l’evento. Basti dire che nei mesi scorsi è stato anche interamente cablato per consentire la ripresa e la trasmissione, con metodi tradizionali o streaming internet, degli incontri. In via Rossini già si dispone di tutte le altre infrastrutture di contorno, dai campi d’allenamento, al bar e ristorante, agli apprezzatissimi spazi verdi per il pubblico.

La qualificazione olimpica a Caronno non sarebbe solo un grande evento sportivo, ma una importante vetrina per tutto il Saronnese. Altro punto di forza per la candidatura la macchina organizzativa caronnese un gruppo di lavoro formato da volontari, dirigenti della squadra saronnesi ed anche giocatrici pronti a rimboccarsi le maniche garantendo non solo la massima affidabilità ma anche un servizio da cinque stelle. Non a caso gli eventi già ospitati a Caronno (dal grande classico torneo della Repubblica, alle finali europee della Little league passando per i campionati europei e la coppa delle coppe) si sono sempre conclusi con grandi apprezzamenti da parte degli ospiti di tutto il mondo per l’organizzazione, l’alloggio e l’attenzione alle diverse esigenze delle atlete e del pubblico.

«Siamo felici di questa candidatura – spiega Giorgio Turconi il volto storico della Rheavendors che ha contribuito a organizzare tanti eventi, sportivi e sociali, nell’impianto che ha ospitato anche il record del mondo con la partita di softball più lunga di sempre – siamo consapevoli che la concorrenza di altri Paesi sarò agguerrita. Abbiamo accettato il guanto della sfida che ci impegneremo al massimo per ottenere, con Bollate, questa grande opportunità per il softball italiano e per la città di Caronno Pertusella».