Ballottaggio a Saronno, sfida tra Fagioli e Airoldi: alle 23 affluenza al 38,55%

Al primo turno è stato un vero testa a testa tra i due candidati, leggermente in vantaggio il centrodestra

Augusto Airoldi e Alessandro Fagioli

Augusto Airoldi e Alessandro Fagioli

Saronno (Varese), 4 ottobre 2020 - Urne aperte oggi, dalle 7 alle 23, e domani, lunedì 5 ottobre, dalle 7 alle 15, a Saronno per scegliere il sindaco. Il turno di ballottaggio vede sfidarsi il candidato del centrodestra Alessandro Fagioli e quello del centrosinistra Augusto Airoldi. Alle 23 affluenza al 38,55%, alle 19 affluenza al 34,03%, contro il 39,59% del primo turno. Alle 12 aveva votato il 12,8% degli aventi diritto, mentre nello stesso orario due settimane fa era andato a votare il 16,4% degli elettori.  

Al primo turno Fagioli ha ottenuto il 36,6% delle preferenze e Airoldi il 34,6%. Fagioli è sostenuto dalla coalizione formata da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Saronno al centro. La coalizione di centrosinistra formata da Pd, Tu@Saronno e lista Airoldi si è apparentata con la civica viola Obiettivo Saronno e ha stretto un accordo con Con Saronno.

Queste ultime due settimane sono state particolare intense non solo per i vip intervenuti a sostegno dei due candidati, ma anche per il duro confronto tra i due fronti. Intenso il dibattito organizzato giovedì sera dal Rotary Club al teatro Pasta che ha visto Airoldi e Fagioli scontrarsi su temi caldi come il futuro dell’ospedale, l’urbanistica e soprattutto la gestione dell’emergenza covid-19.