Malnate, Di Maio stoppa l'accordo tra il Movimento 5 stelle e il Centrodestra

Poteva essere il primo caso di apparentamento tra le due forze a livello nazionale. Poi lo stop. Rissa sfiorata in Municipio

Luigi Di Maio (Ansa)

Luigi Di Maio (Ansa)

Malnate (Varese), 4 giugno 2019 - Alla fine il M5s non appoggerà la candidata del centrodestra Daniela Gulino in vista del ballottaggio di Malnate, nel varesotto. La vicenda, contraria alla linea del Movimento di non apparentarsi con nessuna lista alle amministrative, ha avuto per protagonista Giovanni Gulino, il padre della candidata di centrodestra che al ballottaggio si confrontera' con Irene Bellifemine (centrosinistra). Gulino, tra i volti storici dei pentastellati a Malnate, aveva firmato in Comune l'apparentamento con le liste di Lega e Forza Italia.

Quando Gulino si e' recato in municipio per firmare l'accordo, ha trovato il candidato sindaco M5s, Domenico Mancino, che era all'oscuro di tutto. Si e' sfiorata la rissa. Tutti i vertici del Movimento hanno condannato la vicenda e alla fine e' intervenuto direttamente Luigi Di Maio, tramite un avvocato, e con una diffida e' stato fatto ritirare a Gulino l'apparentamento. "Sono contento che sia intervenuto direttamente Di Maio, queste sono cose che fanno male al Movimento", ha commentato il consigliere lombardo del M5s, Roberto Cenci.