Quotidiano Nazionale logo
23 apr 2022

Luino: il premio Chiara alla carriera 2022 assegnato a Corrado Augias

Il riconoscimento verrà consegnato al giornalista e scrittore in una cerimonia al teatro Sociale

MILANO - 28/09/2014 - BIBLIOTECA SORMANI CORSO DI PORTA VITTORIA VIA DELLA GUASTELLA - A SPASSO CON SCRITTORE CORRADO AUGIAS - FOTO FURLAN/NEWPRESS
Corrado Augias

Il Premio Chiara alla carriera 2022 va al giornalista e scrittore Corrado Augias. L'annuncio è stato dato dagli organizzatori della manifestazione culturale, una delle più importanti della Lombardia. Augias, si legge nelle motivazioni elaborate dalla giuria guidata dal presidente dell'associazione Guido Oldrini, è stato scelto per la "capacità di esplorare la storia e l'attualità con sagacia ed equilibrio" e per aver "lavorato con impegno alla diffusione della cultura e della lettura".

La giuria del riconoscimento intitolato al noto scrittore autore di "La stanza del vescovo" e "Il cappotto di astrakan" ricorda anche Augias come scrittore di "numerosi libri tradotti nelle principali lingue", come "I segreti di New York", "I segreti di Londra", "I segreti di Roma", "I segreti di Parigi" e con Mauro Pesce di "Inchiesta su Gesú" e con Marco Vannini "Inchiesta su Maria".  Dal 1997 il Premio Piero Chiara alla Carriera è stato assegnato a grandi autori italiani e stranieri, tra i quali Luis Sepúlveda, Claudio Magris, Daniel Pennac, Andrea Camilleri, Alberto Arbasino, Mario Rigoni Stern. Dacia Maraini. 

La cerimonia di conferimento del premio a Corrado Augias si terrà al cinema teatro Sociale di Luino, in provincia di Varese, città natale di Piero Chiara, domenica 15 maggio (ore 17). La cerimonia sarà condotta dalla giornalista e conduttrice televisiva Claudia Donadoni.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?