Un container per la differenziata in arrivo a rotazione nei quartieri

Il debutto domani a Casbeno. Il sindaco Davide Galimberti:. "Il Centro ambientale mobile. per una città più sostenibile"

Migration

Inizia a Varese il tour del Centro ambientale mobile (Cam), un container attrezzato che sarà presente a rotazione in vari punti della città per permettere a tutti i varesini di consegnare particolari tipologie di rifiuti che non si possono differenziare nei sacchi casalinghi. La novità è stata presentata in piazza Monte Grappa in vista della partenza ufficiale prevista per domani in via Trolli, a Casbeno. Al Cam, assistiti da un operatore della Sangalli, si potranno conferire piccole apparecchiature elettriche, computer, stampanti, lettori cd, dvd, piccoli elettrodomestici, giocattoli elettrici e lampadine. Sarà inoltre possibile smaltire olii da cucina, contenitori di prodotti pericolosi e altro ancora. Per questi rifiuti il Cam sarà dunque un’alternativa alla piattaforma ecologica. A fianco anche un Infopoint per distribuire calendari e manuali nonché dare informazioni sulle modalità di raccolta.

"Varese si sta muovendo verso una politica di gestione dei rifiuti urbani più sostenibile e al passo con i tempi – commenta il sindaco Davide Galimberti – Un passaggio complesso che richiede tempo ma che sta già dando i primi risultati". Il centro mobile sarà attivo per le prossime 12 domeniche e in diversi lunedì di mercato dalle 8 alle 12. Per consegnare i rifiuti al Cam occorrerà la tessera sanitaria.

L.C.