Il Comune: "L’Ossola al Varese se paga i suoi debiti"

La proposta: alla società retrocessa una convenzione di un anno

Lo stadio potrebbe ospitare la seconda squadra del Milan

Lo stadio potrebbe ospitare la seconda squadra del Milan

Varese, 30 giugno 2018 - Atto d’indirizzo della Giunta per la stipula di una Convenzione ponte di un anno per garantire al Varese di iscriversi e far giocare in città una squadra di serie A. «Questa sera – ha scritto ieri l’assessore allo Sport Dino De Simone – abbiamo approvato in Giunta la delibera in merito allo stadio comunale Franco Ossola per la stagione sportiva 2018/2019. L’atto di indirizzo varato contiene in sostanza una forte apertura dell’amministrazione tesa a supportare lo sport e il calcio varesino e quindi la possibilità che una nuova convenzione possa essere stipulata con la nuova gestione del Varese Calcio».

Nel documento di indirizzo approvato sono anche precisate le condizioni con cui lo stadio comunale potrà essere concesso alla Società dilettantistica Varese Calcio – retrocessa dalla Serie D in Eccellenza con scarse speranze di ripescaggio – «negli ultimi mesi oggetto di un profondo e travagliato rinnovamento societario ma che si è detta disponibile a proseguire nella gestione dell’impianto». «Ritenuto che in ragione del nuovo assetto societario che si è recentemente delineato e in attesa dell’esigenza di studiare possibili nuove modalità di concessione-gestione dell’impianto in questione in coerenza a possibili modelli gestionali innovativi, la Giunta ha individuato la durata della concessione dell’impianto in un anno, a condizione – precisa l’assessore – che vengano risolte tutte le pendenze che ancora sussistono fra Varese Calcio s.d.a r.l. e Comune di Varese e in particolare vengano saldati gli arretrati non pagati dalla precedente gestione e realizzati i necessari lavori di messa in sicurezza».

Dovrà essere corrisposto l’importo di 30mila euro quale debito pregresso complessivo nei confronti del Comune di Varese, rimosse tutte le aggiunte all’impianto non autorizzate dal Comune di Varese ed eseguiti gli interventi di manutenzione previsti nei tempi che saranno stabiliti nella nuova convenzione. A oggi sono stati riscontrati 80.349 euro per mancate opere manutentive e si provvederà ad escutere le fideiussioni.

Negli ultimi giorni poi è stata ufficialmente presentata una proposta da parte di A.C. Milan interessata a disputare le partite ufficiali della seconda squadra del Milan allo stadio Ossola. La proposta del Milan ha trovato un forte interesse da parte del Comune nell’ottica della valorizzazione dello sport varesino.