Primo consiglio comunale Gilli è eletto presidente

L’ex sindaco guiderà l’assise saronnese: per lui due voti anche dall’opposizione "Un consenso molto ampio, per questo il mio impegno sarà potenziato"

Migration

di Sara Giudici

È stata la serata di Pierluigi Gilli quella del debutto del consiglio comunale guidato dal sindaco Augusto Airoldi sostenuto dalla coalizione formata da Pd, Tu@Saronno, Lista Airoldi, Obiettivo Saronno con l’appoggio esterno della civica Con Saronno. Già sindaco emerito Gilli è stato eletto presidente del consiglio comunale e dirigendo una seduta in presenza, ma con tante preoccupazioni per l’emergenza Covid, ha mostrato grande attenzione per il ricambio generazionale in corso dell’assemblea civica cittadina proponendo una serie di appuntamenti informativi a consiglieri e assessori.

Il tema covid è stato il primo motivo di confronto dell’assemblea con il consigliere leghista Raffaele Fagioli che ha stigmatizzato la scelta di tenere il consiglio in presenza dichiarando di non sentirsi sicuro e rimarcando come si sarebbero potute trovare delle soluzioni alternative. Poi l’elezione del sindaco emerito Pierluigi Gilli come presidente del consiglio comunale. Per lui un’elezione alla prima votazione (dopo la candidatura proposta da Francesco Licata, a sua volta eletto vicepresidente) con 4 schede bianca, una nulla e 17 voti validi (e l’astensione come prevista dal regolamento della figlia Marta, consigliera di Con Saronno), pescando anche fuori dalla maggioranza che conta su 15 seggi. Per lui una grande emozione con una punta di commozione tradita sul finale di un discorso breve ma in perfetto stile Gilli. "Il consiglio comunale neoletto - ha detto - ha voluto chiamarmi all’esercizio della funzione di suo presidente, con un consenso molto ampio, da cui deduco discendere molte aspettative. Il mio impegno dovrà essere potenziato, per corrispondere degnamente alla fiducia che mi è stata concessa". Altrettanto stringato con tanti riferimenti all’emergenza sanitaria in corso l’intervento programmatico del primo cittadino.

Airoldi ha raccontato la città "amica, accogliente e attrattiva" per cui ha intenzione di lavorare. Non è mancato un accenno all’ospedale, a un Comune che ascolta e dialoga coi propri cittadini e un rimando alle diverse comunicazione sui numeri del Covid a Saronno fatte in due settimane. Ad accomunare i due interventi gli omaggi alla storia saronnese: sono state ricordate da Gilli la prima consigliere donna Carlotta Zerbi, la prima donna assessore Maria Lattuada e la prima vicesindaco Anna Lisa Renoldi mentre Airoldi ha dedicato un pensiero al primo sindaco del dopoguerra Agostino Vanelli. La “coppia” Airoldi-Gilli ha rimarcato la voglia di guardare al futuro, mettendosi a disposizione per i giovani del consiglio comunale.