Palazzo Minoletti sede dei corsi post-diploma

A Gallarate, Palazzo Minoletti sarà riqualificato per ospitare corsi post diploma di alta specializzazione di Its Incom, con interventi edilizi e impiantistici per creare un polo formativo per settori come informatica e telecomunicazioni. L'investimento di 14,9 milioni coinvolge diverse entità, con l'obiettivo di avviare l'attività didattica entro il 2026.

Palazzo Minoletti riqualificato sarà sede dei corsi post diploma di alta specializzazione di Its Incom: è stata approvata in giunta l’ipotesi di Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale (Arest) che comprende la riqualificazione dello storico edificio, ex Casa del Fascio. Il sindaco Andrea Cassani ha avuto il via libera a sottoscrivere l’accordo per l’avvio degli interventi. Dunque a Palazzo Minoletti nascerà un polo formativo di alta specializzazione, che ha già acquisito numerose adesioni di imprese e operatori economici interessati alle figure professionali formate con corsi di Its Incom. Sono previsti interventi edilizi e impiantistici, il rifacimento delle facciate, quindi la sistemazione degli spazi per attività didattiche, laboratori sperimentali, accoglienza, oltre a uffici, ristoro e magazzini. La proposta formativa terrà conto dei fabbisogni occupazionali delle imprese dei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni e della comunicazione digitale. Gli interventi valgono un investimento di 14,9 milioni, di questi la quota di cofinanziamento a carico del Vomune è pari a 3,9 milioni, che l’ente pubblico recupererà mediante il contratto di locazione dell’edificio; dalla Regione saranno stanziati 2 milioni (con il bando Arest) mentre Fondazione Incom interverrà con 8,9 milioni.

Il rilancio di Palazzo Minoletti dunque è sempre più vicino, l’obiettivo ora è ottenere l’autorizzazione dalla Soprintendenza entro il 2024 e di iniziare i lavori in primavera 2025; entro dicembre 2026 la partenza dell’attività didattica. "Ridare vita e luce a Palazzo Minoletti è un obiettivo importante, una sfida importante per questa amministrazione – ha detto il vicesindaco Rocco Longobardi –. Il fatto che diventerà un Its è un ulteriore segno di attenzione per le nostre attività economiche".

Ros.For.