Busto Arsizio, cresce in via Palestro il settimo supermarket

Negli ultimi 3 anni la media distribuzione ha moltiplicato i punti vendita. Ascom preoccupata: tutelare i negozi di prossimità

Migration

di Rosella Formenti

Procedono i lavori per la realizzazione di un nuovo supermercato, su un’area ex industriale, in via Palestro, nel rione San Michele: sarà il settimo punto vendita della media distribuzione aperto nell’arco degli ultimi tre anni. Un cambio di rotta rispetto al passato, quando per decenni le amministrazioni che si sono succedute hanno tenuto… a distanza i grandi insediamenti commerciali, che hanno invece trovato casa nei Comuni vicini. Negli ultimi anni la situazione è cambiata e il numero dei supermarket ha iniziato ad aumentare, progetti che in alcuni casi hanno portato ”in dote” per il Comune opere per il miglioramento della viabilità. Il nuovo market in via Palestro avrà a disposizione 1500 metri quadri di superficie commerciale, mentre l’area complessiva è di oltre 10 mila metri quadri, dove troveranno posto oltre 100 posti per le auto e alberi. Il privato che sta realizzando il progetto dovrà anche provvedere a un attraversamento pedonale rialzato all’altezza di via Pontida e adeguare l’impianto semaforico al nuovo flusso di veicoli, indotto dall’avvio dell’attività.

La crescita dei supermarket in città comincia a essere guardata con un po’ di preoccupazione dall’Associazione commercianti di Busto Arsizio, fa rilevare infatti il presidente Rudy Collini (nella foto): "Cominciano a essere troppi questi insediamenti, ora dobbiamo sostenere i nostri negozi, la ripresa dopo la pandemia è lenta, difficile, tuttavia ci sono segnali che ci danno un po’ di speranza, ad esempio, durante il lockdown i bustocchi hanno riscoperto i negozi di vicinato, che hanno anche un ruolo sociale, e vanno salvaguardati".