ROSELLA FORMENTI
Cronaca

Busto Arsizio, firmato vademecum contro gli abusi sui minori da adottare nelle scuole

Il documento definisce linee guida e buone prassi operative da adottare in situazioni di presunto abuso o maltrattamento

Abusi sui minori

Abusi sui minori

Busto Arsizio (Varese) – Un atto importante: è stato firmato oggi in Sala consiglio a Busto Arsizio il Vademecum da adottare in caso di sospetto maltrattamento e abuso sui minori che frequentano gli istituti comprensivi statali della città.

Si tratta di uno strumento sperimentale per chi si occupa professionalmente dei minori di età tra i 3 e i 14 anni, realizzato dagli assessorati all’Inclusione sociale e Politiche educative, in seguito ad alcuni progetti avviati negli anni scorsi e realizzati nei nidi e negli istituti comprensivi statali cittadini in collaborazione con la cooperativa Davide e il Centro Terapia dell’Adolescenza.

A firmare il documento, oltre agli assessori alla partita, i dirigenti dei sette istituti comprensivi statali (Bertacchi, Bossi, Crespi, De Amicis, Galilei, Pertini, Tommaseo), il primo dirigente del Commissariato di Polizia Franco Novati e le referenti delle cooperative. Presente anche il luogotenenete Francesco Caseri, comandante della stazione dei Carabinieri, in vista della futura sottoscrizione del vademecum.

Il documento definisce linee guida e buone prassi operative da adottare in situazioni di presunto abuso o maltrattamento, affinché l’azione congiunta tra operatori e servizi sia sempre più efficace a tutela del benessere di bambini e ragazzi.