Pieve: straripa il Lambro Meridionale, chiusa la provinciale Vigentina

Il fiume avrebbe rotto gli argini in più punti nel sud Milano. Invase dalle acque abitazioni e case del Dosso a Locate, Sfollate alcune famiglie a Pieve

Opera, esondazione del fiume Lambro

Opera, esondazione del fiume Lambro

Pieve Emanuele (Milano) - 15 maggio 2020 - Straripa il Lambro meridionale ed è emergenza un tutto il sud Milano. Questa mattina poco prima dell'alba il Lambro ha rotto gli argini facendo cedere alcune decine di metri di un argine in territorio di Rozzano. Poco dopo il fume  è esondato in vari puti e le acque hanno invaso abitazioni e aziende sulla riva sinistra in territorio di Locate e Opera.

Sulla riva opposto il fiume ha invaso completamente la valle delle Volpi ed è stato necessario sfollare alcune famiglie. Sul posto sono intervenuti carabinieri, protezione civile, vigili del fuoco. Al confine tra il comune di Opera dove si teme per cascina Folla e  Fizzonasco dove a rischio ci sono le in via Gobetti. Chiuso anche il ponte sulla Sp 28 Vigentina che già in passato era stato lesionato da una piena. Il traffico viene deviato su percorsi alternativi. Sul posto sono presenti anche i sindaci di Pieve. Paolo Festa, Locate, Davide Serranò e Opera, Antonino Nucera: si teme per l'onda di piena prevista per mezzogiorno.