Locate, travolta dal treno in stazione: amputata una gamba / FOTO

Drammatico incidente per una ragazza di 25 anni, agganciata dal convoglio mentre stava riprendendo la marcia

Carabinieri in stazione a Locate (Mdf)

Carabinieri in stazione a Locate (Mdf)

Locate di Triulzi (Milano), 26 marzo 2019 - Grave incidente ieri pomeriggio alla stazione ferroviaria di Locate dove si sono vissuti momenti di paura per una giovane donna di 25 anni che è stata investita da un treno per cause ancora in fase di accertamento.

Il dramma è avvenuto poco dopo le 17.30 al binario 2 della stazione, quello dei treni in arrivo da Pavia e diretti a Milano. A causa delle gravi ferite riportate, alla vittima è stato necessario amputare una gamba all'altezza del ginocchio. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i soccorsi inviati dal 118 di Milano con un’ambulanza e l’elicottero, i vigili del fuoco, la polizia ferroviaria e i carabinieri. Secondo una prima parziale ricostruzione, la giovane donna, classe 1994, che era sulla banchina dove era presente il treno 23150 di Trenord diretto a Rogoredo, è stata agganciata mentre questo stava riprendendo la marcia. Non è chiaro selei abbia tentato di prenderlo in corsa, oppure abbia attraversato i binari proprio mentre il treno ripartiva; sta di fatto che è stata agganciata ed è stata trascinata sulle rotaie finendo con le gambe sotto le ruote e rimanendo imprigionata. La donna aveva con sé alcune valige e due cani, questi ultimi rimasti illesi e presi in custodia dai vigili del fuoco. Fortunatamente grazie alle urla dei presenti e al conducente del treno che si è reso conto che qualcosa non andava, il convoglio si è bloccato probabilmente evitando il peggio.

Ai medici e paramedici giunti sul posto in pochi minuti, sono apparse subito gravissime le condizioni della vittima che comunque era ancora viva quando, grazie all’ausilio dei vigili del fuoco, è stata estratta da sotto al treno. Prima di poterla trasportare in ospedale la donna è stata stabilizzata sul posto. Per recuperare gli arti sotto il treno sono intervenuti i medici di due ambulanze che hanno attivato le procedure del caso. All'ospedale di Monza, poi, i dottori sono riusciti a salvare almeno una gamba alla giovane. La circolazione dei treni è rimasta bloccata per alcune ore con conseguenti disagi ai pendolari. Un convoglio infatti è rimasto fermo nelle campagne del locatese per oltre un’ora. La situazione è tornata alla normalità solo in tarda sera