Roland Garros: Musetti incanta, poi crolla. Djokovic vola ai quarti

Il talento italiano si è ritirato al quinto set dopo aver vinto i primi due parziali. Ora il serbo affronta Berrettini

Lorenzo Musetti al Roland Garros

Lorenzo Musetti al Roland Garros

Parigi (Francia) - E' durata due set la favola di Lorenzo Musetti negli ottavi del Roland Garros. Il 19enne di Carrara, dopo aver vinto i primi due set al tie break contro Novak Djokovic, è crollato 6-1 6-0 4-0, prima di ritirarsi. Per due ore e mezza Musetti ha giocato meglio del numero 1 della classifica mondiale, vincendo due tie-break (9-7, 7-2). Poi, a causa di problemi fisici, non è più riuscito a opporsi al serbo che ha capito quali erano le condizioni dell'avversario e non gli ha lasciato scampo. Djokovic affronterà nei quarti di finale in programma mercoledì Matteo Berrettini, che ha sfruttato il ritiro di Roger Federer per superare gli ottavi di finale.

Musetti ha incantato per due set facendo letteralmente impazzire Djokovic. La prima frazione si è decisa al tie break, giocato punto a punto. Il talento azzurro ha prima sprecato due set point (sul 6-5 e sul 7-6), prima di portare a casa il punto decisivo. Nel secondo set Musetti non perso lucidità. L'epilogo è stato ancora al tie break, dominato con il punteggio di 7-2. Due set a zero, quindi, per Musetti. A questo punto Djokovic ha chiesto uno stop ed è poi ritornato in campo come nuovo: terzo set vinto 6-1, ancora più netto il risultato del quarto (6-0). Musetti condizionato dai problemi fisici fatica anche a camminare e nel quinto set è costretto a ritirarsi sul punteggio di 4-0.

Ai quarti del Roland Garros anche Diego Schwartzman. L'argentino, numero 10 del mondo e del seeding, ha superato il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 42 del ranking Atp, con il punteggio di 7-6 (11-9), 6-4, 7-5 in poco più di tre ore.