(S)punti di vista. Un monumento per il Ferguson del nostro calcio

L'Atalanta scrive un'altra pagina storica eliminando il Liverpool grazie alla programmazione e al brillante gioco di Gasperini. Un capolavoro che conferma il suo talento e la solidità del club.

Mola

ennesimo capolavoro, che non può essere ridotto a “impresa“ o “miracolo“ sportivo. L’immensa Atalanta ha appena scritto un’altra pagina storica eliminando il Liverpool, grande favorito per la vittoria finale di Europa League. Non è accaduto per caso perché la straordinaria prova collettiva fatta di coraggio, solidità, resilienza e orgoglio dei nerazzurri è figlia della programmazione del club e dell’organizzazione dello staff tecnico che ha costruito passo dopo passo un gruppo con gli attributi, una squadra brillante, tenace, matura. Capace di dare del tu a qualunque avversario.

Merito soprattutto di Gian Piero Gasperini, tecnico schietto e che magari può non essere simpatico a tutti, ma di fatto un Ferguson del nostro pallone, capace con un gioco brillante di conquistare due finali di Coppa Italia, tre terzi posti e un quarto posto, tre qualificazioni consecutive alla Champions League fino ai quarti di finale (persi contro il Paris St Germain) nel 2020 e agli ottavi di finale nel 2021. Ed ora la semifinale di Europa League.

A Bergamo è arrivato nell’estate del 2016: in un calcio dove le panchine sono costantemente in bilico, lui è il tecnico più longevo della nostra Serie A, con la concreta possibilità di arrivare anche a dieci stagioni consecutive alla guida dell’Atalanta. Ogni anno riesce a compiere miracoli, nonostante la cessione di alcuni dei giocatori più forti con super plusvalenze: il Gasp ricomincia e riesce a plasmarne altri acquistati a prezzi ben inferiori. Tanti i ragazzi lanciati: da Bastoni a Kessie, da Scalvini a Hojlund. Ma bravo è stato pure a rilanciare anche i talenti bocciati troppo in fretta. Basterebbe solo questo per fare un monumento al Re Mida del nostro calcio.

Col mister di Grugliasco ora Bergamo vola altissima. Aspettando il prossimo capolavoro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su