Sci alpino, a Cervinia/Zermatt la prima gara transfrontaliera della Coppa del Mondo

Già da quest'anno saranno inserite ben quattro discese libere, due maschili e due femminili, nel comprensorio italo-svizzero a cavallo del Cervino

Piste da sci a Cervinia

Piste da sci a Cervinia

Cervinia (Aosta) - Lungo i pendii del Cervino, il nobile scoglio d'Europa, saranno celebrate le prime gare transfrontaliere nella storia della Coppa del mondo di sci alpino. La federazione internazionale (Fis) ha infatti confermato che, già dalla prossima stagione, nel comprensorio italo-svizzero di Cervinia/Zermatt si terranno ben quattro discese libere, due maschili e due femminili. 

Le date esatte sono ancora da definire ma la nuova tappa del circo bianco sarà inserita all'inizio del calendario, subito dopo la classica ouverture di Soelden. Già in quest'anno solare, nel 2002, andranno dunque in scena le quattro discese libere all'ombra del Cervino. "Zermatt/Cervinia è un grande arricchimento per il calendario della Coppa del mondo di sci alpino -  afferma Johan Eliasch, presidente della Fis - rafforza le discipline della velocità e aggiunge momenti sportivi speciali per atleti e tifosi, grazie al tracciato con partenza in Svizzera e traguardo in Italia". La partenza - in attesa del completamento della nuova funivia 3S dalla Testa Grigia al Piccolo Cervino, che collegherà Cervinia e Zermatt tutto l'anno, atteso per la primavera del 2023 - sarà collocata in territorio elvetico a 3.700 metri d'altitudine mentre l'arrivo sarà ai 2.835 metri di Cime Bianche, a Cervinia.

Consulente e ambasciatore della nuova, prestigiosa tappa di Coppa del mondo sarà Pirmin Zurbriggen, mito dello sci alpino, vincitore di quattro Coppe del mondo assolute e di 11 medaglie fra Olimpiadi e Mondiali. Ovviamente soddisfatto il presidente della Fisi, Flavio Roda: "Questo evento transnazionale di è una pietra miliare nella storia della Coppa del mondo di sci alpino. Il fatto che la prima gara possa avvenire già all'inizio della prossima stagione è una grande sfida, che siamo felici di accettare, affinché questo progetto visionario e innovativo diventi realtà in nove mesi".