MotoGp a Jerez, pole di Quartararo davanti a Morbidelli. Così la gara in tv

Marc in difficoltà (15°), Valentino in crisi (17°). In Moto3 prima fila per Migno

Fabio Quartararo

Fabio Quartararo

Jerez (Spagna) - Super Yamaha con Fabio Quartararo: è pole (come l'anno scorso) con il tempo di 1'36.755. Ma la rivelazione della Q2 è Franco Morbidelli, che porta la Yamaha Petronas a 57 millesimi dalla M1 blu del francese. Scatto all'ultimo giro utile per le due Ducati ufficiali: Jack Miller chiude la prima fila, mentre 'Pecco' Bagnaia risale da 10° a 4°. Qualifiche nell'anonimato per Maverick Viñales (7°) e le Suzuki di Alex Rins (9°) e del campione del mondo Joan Mir (10°). Ci si poteva aspettare qualcosa di più dall'Aprilia di Aleix Espargarò (8°). Continua il momento nero di Valentino Rossi, ancora inchiodato in Q1: 17° (davanti al fratello Luca Marini) a un abisso non soltanto dal tempo della pole, ma anche dal suo compagno di squadra.

Brivido Marquez

Paura per Marc Marquez nelle Libere 3, proprio sullo stesso circuito in cui il 19 luglio scorso rimase vittima dell'incidente che lo ha messo ko per 9 mesi: l'otto volte campione del mondo ha perso il controllo della sua Honda finendo contro gli airfence della curva 7. Moto distrutta, ma pilota ok. Marquez è comunque andato in ospedale per un controllo approfondito per poi rientrare nel paddock in tempo per le FP4. Ma “c'è ancora del lavoro da fare sul lato fisico, la mia posizione sulla moto non è ancora perfetta”. Non è più (o non ancora) il solito Marquez: si ferma in Q1 e dovrà partire 15° in quinta fila.

La Moto2

In Moto2 pole del leader di classifica Remy Gardner (1'40.667) davanti a Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Seconda fila con Raul Fernandez, Sam Lowes e Xavi Vierge. Tredicesimo Nicolò Bulega. Il resto della pattuglia italiana: Stefano Manzi 19°, Lorenzo Baldassarri 21°, Lorenzo Dalla Porta 23° davanti a Tony Arbolino e Simone Corsi, 27ç Yari Montella, 29° Celestino Vietti, ultimo (31°) Tommaso Marcon.

La Moto3

In Moto3 pole di Tatsuki Suzuki sulla Honda del team SIC58, la terza di fila sul circuito di Jerez. Il giapponese romagnolo ha fissato il tempo sull'1'45.807. In prima fila con lui le due Honda di Jeremy Alcoba e Andrea Migno. Quinto Romano Fenati (Husqvarna), 9° Niccolò Antonelli (KTM). In ritardo gli altri tre piloti italiani: partiranno in ottava fila Dennis Foggia (23°) e Riccardo Rossi (24°). Stefano Nepa 25°. Relegato a metà griglia il leader di classifica Pedro Acosta, costretto anche a passare dalla Q1. Anche se il rookie di classe ha già abituato alle missioni impossibili: nel Gp-bis del Qatar è riuscito a vincere partendo dalla corsia box, primo pilota nella storia della Moto3 a compiere l'impresa.

Domani in Tv

Domani le gare in diretta tv su Sky, Dazn e in chiaro su TV8: alle 11 Moto3, alle 12.20 la Moto2, alle 14 la MotoGp.