La MotoGp accende i motori. Gran premio del Qatar in tv: ecco gli orari

Scatta il Motomondiale. Joan Mir deve difendere il titolo, in attesa del rientro di Marquez. Debutto per Rossi in sella alla Petronas

Valentino Rossi

Valentino Rossi

La MotoGp è pronta ad accendere i motori: domani, venerdì 26 marzo, sono in programma le libere della prima gara, prevista domenica 28 sul circuito di Losail in Qatar. Si riparte da Joan Mir, aspettando il rientro di Marc Marquez. L'uomo da battere, quindi, è sempre uno spagnolo, ma questa volta arriva da Maiorca. La stagione del Motomondiale si apre in controtendenza rispetto agli ultimi anni, quando il numero 93 della Honda scattava sempre davanti a tutti. Ora invece per Marquez l'obiettivo principale è quello di tornare in pista dopo un 2020 che lo ha visto ai box in pratica per tutto il Mondiale a causa del brutto infortunio al braccio rimediato a Jerez.

Marquez punta al Gp di Portimao

Anche il 2021 però è in salita per il fenomeno della Honda che ha comunicato il forfait per le prime due gare a Losail. Prudenza è la parola d'ordine per evitare una ricaduta che potrebbe compromettere un altro campionato. Scartato il Qatar, dove è previsto un doppio appuntamento, Marquez punta al Gp di Portimao. Se ci sarà in Portogallo sarà noto però solo dopo il 12 aprile, data del prossimo controllo medico. Dopo essersi consultato con il suo team dell'Hospital Ruber Internacional (dove è stato operato l'ultima volta), ha quindi ritenuto prudente saltare almeno altri due gran premi. "Dopo l'ultimo controllo, i medici mi hanno avvisato che la cosa più prudente era di non prendere parte al Gran premio del Qatar e di proseguire con il piano di recupero che abbiamo seguito nelle ultime settimane - ha spiega il pilota -. Mi sarebbe piaciuto poter partecipare alla gara di apertura del Mondiale, ma dovremo continuare a lavorare per riuscire a recuperare le condizioni ottimali che ci consentano di tornare alle competizioni".

Il campione in carica

L'uomo che deve difendere il titolo è dunque Joan Mir, sempre in sella Suzuki, con il compagno di squadra Alex Rins, ma con l'addio doloroso di Davide Brivio (passato al team Alpine, in Formula 1). La stagione della conferma è sempre la più difficile, soprattutto per chi si ritrova campione del mondo al secondo anno in  MotoGp. Per Mir la pressione aumenta: ora non ha più la spensieratezza della grande sorpresa. Ma la lista dei favoriti probabilmente non è mai stata così lunga nell'ultimo decennio, complici i punti interrogativi sul rientro di Marquez, che però i bookmaker inseriscono in pole position per l'agguato al nono titolo, che gli permetterebbe peraltro di raggiungere Valentino Rossi.

Gli avversari più pericolosi

Il 2021 potrebbe anche essere l'anno della Ducati e dall'australiano Jack Miller, soprattutto per quanto visto nei test di Losail. La moto di Borgo Panigale, guidata anche da Francesco Bagnaia, dovrà dimostrare continuità al di fuori del Qatar, dove bene o male ha sempre convinto. Tuttavia molti indizi portano al nome del 26enne di Townsville, già grande protagonista dell'ultimo scorcio di 2020. Protagonista lo è stato anche Franco Morbidelli, tanto da terminare a 13 punti da Mir nella classifica piloti. L'italo-brasiliano resta in sella alla Petronas con un nuovo amico, prima che compagno di box. Si tratta appunto di Valentino Rossi che conferisce al duo della Yamaha satellite una grande dose di esperienza, a cui si abbina perfettamente il talento e la freschezza di Morbidelli. Carichi anche i piloti del team ufficialeYamaha: "I test sono stati molto lunghi, abbiamo ancora molto lavoro da svolgere - spiega Maverick Vinales -. Stiamo per iniziare la nuova stagione e siamo ad un buon livello. Conosciamo i nostri punti di forza e abbiamo lavorato molto sulle aree che sappiamo di poter migliorare ulteriormente". "Finalmente la stagione sta per iniziare - dice il suo compagno, il francese Fabio Quartararo -. Ho fatto molti giri durante i test e anche se non siamo riusciti a girare l'ultimo giorno, abbiamo comunque sensazioni positive".

Le ambizioni del Dottore

"Dopo aver svolto i test su questo stesso tracciato di Losail mi sento abbastanza forte, il bilanciamento della moto è buono. Ho ottenuto il mio miglior giro assoluto del circuito, questo è un aspetto molto importante. Credo che ci siano tanti piloti e tante moto in grado di andare forte, noi faremo parte del gruppo dei migliori". "Il nostro ritmo di gara è buono, penso di poter iniziare bene la stagione. L'atmosfera nel team è davvero bella, abbiamo lavorato nella giusta direzione", le parole di Valentino Rossi. Fiducioso anche Morbidelli, vicecampione del mondo uscente: "Siamo pronti per iniziare. Abbiamo lavorato duramente, abbiamo provato diverse componenti nei test, poi ci siamo concentrati sulla messa a punto della moto. C'è sicuramente da migliorare, ma la base è buona. Dovremo essere veloci, mantenere un buon ritmo, essere costanti e capire quale sia la gomma giusta per fare una bella gara. L'obiettivo del primo Gp? Puntare ai primi 5 posti, possiamo lottare per il podio".

Il fratello di Valentino al debutto

C'è un esordio speciale in Qatar: quello di Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, che ora potrà sfidare in pista come ha sempre sognato di fare. "Sarà una prima gara ancora più incredibile del solito. Non so cosa aspettarmi, ma è sicuro che sarò molto emozionato in griglia di partenza", le parole del 23enne Marini, che farà il suo ingresso nella categoria regina in sella a una Ducati del team Sky VR46 Avintia. Con pochi chilometri alle spalle sulla Ducati, Marini si dice comunque "soddisfatto dei test e di come mi sono trovato con la moto. La pista del Qatar si adatta bene alla Ducati e io adoro correre di notte, direi lo scenario perfetto per iniziare questa stagione".

Dovizioso ai box. Futuro in Aprilia?

Dopo le stagioni da protagonista con la Ducati, Andrea Dovizioso non sarà in pista in Qatar. Il pilota ex vicecampione del mondo sta riflettendo sul futuro: intanto però è pronto a vivere un'esperienza con l'Aprilia. "Oggi vivo alla giornata. Per me è importante stare su una MotoGp e ringrazio l'Aprilia per l'occasione. Abbiamo i test a Jerez (dal 12 al 14 aorile) e poi vedremo, in questo momento la risposta giusta è mai dire mai. Un sogno? Vincere con Aprilia sarebbe qualcosa di fantastico, ma so bene quante siano le difficoltà. Sognare va bene ma serve procedere passo dopo passo. Spero di dare una mano - le parole di Dovizioso -. L'Aprilia nei test a Losail è andata bene, Espargaro è andato molto forte, ma che lui sia veloce lo aveva già dimostrato anche in passato. Sono curioso di vederlo in gara. In tanti sono andati molto forte ma è una pista particolare e servirà aspettare per capire qualcosa di più".

Il calendario

Questo il calendario del Motomondiale 2021 che vedrà MotoGp, Moto2 e Moto3 impegnati in 19 Gran premi, in attesa di conoscere le date di Argentina e Americhe e con l'Indonesia pronta a subentrare:  28 marzo Gran premio del Qatar - Losail, 4 aprile Gran Premio di Doha - Losail, 18 aprileGran Premio del Portogallo - Portimao, 2 maggio Gran Premio di Spagna - Jerez de la Frontera, 16 maggio Gran Premio di Francia - Le Mans, 30 maggio Gran Premio d'Italia - Mugello, 6 giugno Gran Premio di Catalunya - Barcellona, 20 giugno Gran Premio di Germania - Sachsenring, 27 giugno Gran Premio di Assen - Assen, 11 luglio Gran Premio di Finlandia - Kymiring, 15 agosto Gran Premio d'Austria - Spielberg, 29 agosto Gran Premio di Gran Bretagna - Silverstone, 12 settembre Gran Premio di Aragon - Alcaniz, 19 settembre Gran Premio di San Marino - Misano Adriatico, 3 ottobre Gran Premio del Giappone - Motegi, 10 ottobre Gran Premio della Thailandia - Buriram, 24 ottobre Gran Premio d'Australia - Phillip Island, 31 ottobre Gran Premio della Malesia - Sepang, 14 novembre Gran Premio della Comunitat Valenciana - Valencia.

Il Gp del Qatar in tv

Tutto il fine settimana sarà trasmesso in diretta da Sky Sport MotoGp (canale 208), in streaming su Sky Go e sull’app Dazn. Differita su Tv 8.

Venerdì 26 marzo: ore 11.45: prove libere 1 Moto3, ore 12.40: prove libere 1 Moto2, ore 13.35: prove libere 1 MotoGp. Ore 16.05: prove libere 2 Moto3, ore 17: prove libere 2 Moto2, ore 17.55: prove libere 2 MotoGp. Sabato 27 marzo: ore 11.20: prove libere 3 Moto3, ore 12.15: prove libere 3 Moto2, ore 13.10: prove libere 3 MotoGp. Ore 15.30: qualifiche Moto3, ore 16.25: qualifiche Moto2, ore 17.20: prove libere 4 MotoGp, ore 18: qualifiche MotoGp. Domenica 28 marzo: ore 13.35 warm up Moto3, Moto2, MotoGp. Ore 16: gara Moto3, ore 17.20: gara Moto2, ore 19: gara MotoGp.