Moto GP: Zarco, caduta e pole position. Quartararo secondo per 11 millesimi

Il pilota della Ducati rompe il dominio del connazionale, reduce da cinque partenze di fila davanti a tutti

La caduta di Zarco

La caduta di Zarco

Johann Zarco rompe il dominio di Fabio Quartararo e conquista la pole position nel gran prix di Germania del campionato MotoGp.  Al Sachsenring, il suo 1'20"236 basta per interrompere la striscia di cinque pole consecutive di Fabio Quartararo, secondo e distante appena 11 millesimi.

Non è sufficiente, però, per il leader del Mondiale alla costante ricerca della perfezione. "Questo weekend non mi sto sentendo proprio bene, anche per il time attack - dice 'El Diablo' della Yamaha -. E' stato un giro veramente bello, ma sono stato anche molto in difficoltà. Facciamo fatica sul giro secco in questa pista. Il nostro obiettivo però è stare in prima fila e ci siamo".

Scongiurato il rischio di infortuni dopo la scivolata, può quindi festeggiare Zarco, che regala una gioia ai tanti tifosi della Ducati. "Alla fine ho provato a fare ancora un grande giro, ma penso di essermi piegato troppo e alla curva 5 sono caduto - analizza il francese di Cannes - Sono felicissimo per la pole position. E' una pista molto difficile, abbiamo lavorato bene con il team e fatto progressi importanti".

Si rivede nelle prime posizioni Marc Marquez, quinto, suo miglior risultato dopo l'incidente dell'anno scorso. Lontano dai primi Valentino Rossi, solo sedicesimo. Migliore degli italiani Bagnaia (Ducati), al decimo posto.

Gare in diretta tv su Tv8 (in chiaro), Sky Sport Moto GP, Sky Sport 1. Diretta Streaming su tv8.it, Sky Go, Now Tv e Dazn.