Formula uno, ancora pole di Verstappen, Ferrari ko / Il gp in tv

Lewis Hamilton annuncia che resterà con il team di Brackley fino al Mondiale del 2023

Profondo rosso per la Ferrari

Profondo rosso per la Ferrari

Spielberg (Austria) –  Ancora lui. Senza rivali. Pole di Max Verstappen. La terza consecutiva. Lewis Hamilton (Mercedes) s’inchina mettendo a referto un 4° crono che vale comunque la seconda fila. L’olandese della Red Bull leader del Mondiale ha fermato il tempo in 1’03.720. Secondo per soli 48 millesimi la McLaren di Lando Norris, poi l’altra Red Bull di Sergio Perez. Quinto tempo per Valtteri Bottas (Mercedes) davanti alle Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, 8° Sebastian Vettel (Aston Martin) ma a rischio punizione per aver ostacolato Alonso in Q2, 9° George Russel (Williams) e Lance Stroll (Aston Martin). Altra qualifica disastrosa per le Ferrari, entrambe ferme in Q2: Carlos Sainz (11°), eliminato per 6 millesimi dalla Williams di George Russel. Partirà 12° Charles Leclerc: “Una strategia legata alla scelta delle gomme in ottica gara. Una gara di attacco”. Tredicesimo Daniel Ricciardo (McLaren), poi Fernando Alonso (Alpine) e Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo). Q2 sfortunata per Alonso: lo spagnolo furioso dopo essersi trovato Sebastian Vettel davanti all’ultima staccata di quello che poteva essere un gran giro da Q3. Eliminati in Q1 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Esteban Ocon (Alpine), Nicholas Latifi (Williams), e la coppia di piloti Haas Mick Schumacher e Nikita Mazepin.

Ancora Hamilton-Mercedes

Rinnovo firmato: Lewis Hamilton resterà con il team di Brackley fino al Mondiale del 2023. “Lui resta”, il messaggio social con cui la scuderia tedesca ha dato il primo annuncio. Un biennale che porterà il britannico a raggiungere le undici stagioni complete con Mercedes, il periodo più lungo per un pilota con lo stesso di team di F1. Sembra, invece, destinata a finire l'avventura di Valtteri Bottas (in arrivo dalla Williams George Russell), mentre è ancora da definire il futuro del team principal Toto Wolff. “Non ci può essere pilota migliore di Lewis da tenere nella nostra squadra – riconosce Wolff -. Ci stiamo godendo la battaglia di quest'anno, ed è per questo che volevamo anche siglare questo contratto in anticipo: ora non abbiamo distrazioni in pista. Ho sempre detto che finché Lewis possiede ancora il fuoco per le corse, può continuare finché vuole”. E infatti, “abbiamo fatto tanto insieme, ma abbiamo ancora tanto da fare, sia in pista che fuori”, la fedeltà e la gratitudine di Hamilton.

La gara del 2020

L’anno scorso vittoria di Valtteri Bottas. Il finlandese della Mercedes, che partiva dalla pole, centrò il suo ottavo successo in carriera davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla McLaren di Lando Norris. Alla bandiera a scacchi 2° era arrivato Lewis Hamilton, ma la penalizzazione di 5” sul tempo di gara per aver provocato una collisione con Alexander Albon lo fece retrocedere 4°.

 

Così in tv

Il Gran premio d'Austria sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky e in differita sul canale TV8 del digitale terrestre. Su Sky la gara alle 15, mentre sul digitale terrestre in Gp andrà in differita alle 19.30.