F1 Gran premio di Spagna, Hamilton conquista la pole position numero 100

In prima fila anche Max Verstappen su Red Bull. In seconda Bottas e Leclerc. Sesto tempo per Sainz. Orario e dove seguire la diretta tv della gara

Il ferrarista Charles Leclerc

Il ferrarista Charles Leclerc

Barcellona, 8 maggio 2021 - Altro record per Lewis Hamilton che conquista la pole position numero 100 in carriera segnando il miglior tempo con la sua Mercedes nelle qualifiche del Gp di Spagna, quarta prova del Mondiale di Formula 1.

Il campione del mondo, con il tempo di 1.16.741, ha preceduto di 36 millesimi Max Verstappen su Red Bull. In seconda fila partiranno Valtteri Bottas con la Mercedes e Charles Leclerc con la Ferrari, staccato di oltre sette decimi dal britannico.  A seguire Esteban Ocon (Alpine) e l'altra Rossa di Carlos Sainz, settimo Daniel Ricciardo (McLaren), ottavo Sergio Perez (Red Bull), nono Lando Norris (McLaren) e decimo Fernando Alonso (Alpine). Fuori dalla top-10 entrambi i piloti Aston Martin, Lance Stroll (11°) e Sebastian Vettel (13°), di mezzo l'Alpha Tauri di Pierre Gasly (per la prima volta in stagione escluso dal Q3). Quattordicesimo l'italiano Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), seguono George Russell (Williams), Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Mick Schumacher (Haas), Nicholas Latifi (Williams) e Nikita Mazepin (Haas) a chiudere la griglia di partenza.

"Non riesco a crederci, siamo a 100!". Con queste parole Lewis Hamilton festeggia il traguardo delle 100 pole position conquistate in carriera in Formula Uno. Il pilota britannico della Mercedes ha raggiunto le tre cifre nelle qualifiche del Gp di Spagna, quarto appuntamento stagione del mondiale 2021.  "Dipende tutto dagli uomini e dalle donne della factory, è stato un sogno lavorare con questi ragazzi. Chi avrebbe mai pensato nel 2012 che saremmo arrivati a 100! Sono estasiato! È come la prima!", conclude il sette volte iridato.

La diretta televisiva del Gran premio è prevista per domani, domenica 9 maggio, alle 15 su SkyF1 e  SkySportUno. Spagna