Iker Casillas, chi è: i record col Real, l'amore con Sara Carbonero, il tweet complottista

Il portiere ha legato il suo nome al club più famoso di Spagna. Per lui anche una manciata di stagioni al Porto. Nel 2019 è stato vittima di un attacco di cuore

Iker Casillas con la maglia del Real

Iker Casillas con la maglia del Real

Iker Casillas, il giocatore dai mille volti. Una leggenda del calcio spagnolo e della sua squadra più importante, il Real Madrid. Un uomo capace di affrontare un enorme inciampo della vita, in particolare per un atleta, la battaglia per riprendersi da un attacco di cuore. Un soggetto abituato a comparire sui giornali anche per questioni extracalcistiche, come la sua relazione con la giornalista sportiva Sara Carbonero. E, infine, un utente social che è solito spiazzare follower e opinione pubblica: non solo per il tweet - poi cancellato - in cui ha rivelato una sua presunta omosessualità ma anche per un precedente cinguettio, risalente al 2018 quando, con fare da complottista doc, mise in dubbio l'approdo dell'uomo sulla Luna. Sempre che il tweet del coming out sia vero e non frutto di un hackeraggio del suo profilo.

La carriera

Iker Casillas ha legato la sua vita a doppio filo alla "casa blanca", il Real Madrid, il club più famoso e tifato di Spagna. Classe 1981, cresce con la camiseta del Real e fa il suo debutto in un match contro l'Athletic Bilbao nel 1999. Con il Real ha vinto praticamente tutto, a partire dalla Champions League del 2000, battendo in finale il Valencia. Un successo che all'epoca fece di lui il più giovane portiere ad aver mai alzato il trofeo più importante del calcio continentale. Una coppa che avrebbe alzato nuovamente, stavolta da capitano, nel 2014, la decima vinta dal Real. Nel 2015 Iker cambiò casacca, venendo acquistato dai portoghesi del Porto. Un addio che fece rumore: i familiari del portiere sostennero che Florentino Perez, il presidente madridista, aveva di fatto costretto Casillas a lasciare la Spagna. Con i lusitani ha vinto un campionato e ha battuto il record di presenze in Champions League. Dorato anche il suo curriculum con la maglia della Spagna: in rosso Casillas ha vinto due Europei e un Mondiale. E' il secondo giocatore per numero di presenze, dopo Sergio Ramos.

La vita privata

Iker Casillas bacia Sara Carbonero che lo stava intervistando (frame tv)
Iker Casillas bacia Sara Carbonero che lo stava intervistando (frame tv)

Quella formata da Casillas e Sara Carbonero, giornalista sportiva di Telecinco, è stata una delle coppie più ammirate e paparazzate di tutta la Spagna. I due si sono conosciuti nel 2009 e si sono sposati nel 2015. Dalla loro relazione sono nati due figli: Martin (nel 2014) e Lucas (nel 2016). Nel 2021 hanno annunciato la separazione. Nel 2019, quando indossava la maglia del Porto Casillas fu vittima di un attacco di cuore. Il portiere si sentì male durante un allenamento e fu portato in ospedale d'urgenza. Si rimise in una manciata di giorni, salvo accusare un nuovo malore due anni dopo, nel 2021. 

Il tweet complottista

Nel 2018 Casillas si distinse per un'uscita a vuoto su Twitter, social con cui sembra avere un rapporto complicato, dato l'affaire coming out vero o falso ancora tutto da chiarire. Il giocatore scrisse di essere a cena con alcuni amici e di aver affrontato l'argomento dello sbarco dell'uomo sulla luna. "Fra un anno sarà mezzo secolo che l'uomo è andato sulla luna (forse). Voi - si rivolse a suoi follower - credete che la raggiunse veramente? Io no!". Il tweet gli attirò critiche in serie. Ci fu anche chi gli rispose dicendogli che gli avrebbe inviato un libro sulle teorie cospirazioniste riguardo l'uomo e la luna.