Un Balotelli tira l’altro: anche Enock in Turchia

Il fratello di Mario giocherà nel Menemenspor in TFF First League (la nostra B) Ma la distanza che separa i due attaccanti fra Smirne e Adana è di 1000 chilometri

Enock Barwuah Balotelli col fratello Mario

Enock Barwuah Balotelli col fratello Mario

Milano -  Dal Grande Fratello Vip alla serie B turca basta un attimo. E così nel penultimo giorno utile del calciomercato (ad Istanbul e dintorni il sipario sulle trattative cala solo oggi) un altro Balotelli sbarca in una nazione calcisticamente molto ricca, disposta a coprire d’oro ex talenti e presunti tali. E così dopo SuperMario, che in luglio era approdato all’Adana Demirspor, il più giovane Enock ha deciso di seguire le orme dell’illustre fratello, passando dalle telecamere del noto “reality“ agli sconosciuti campi della TFF First League (l’equivalente della serie B italiana). Ad annunciare il buon esito della trattativa è stato lo stesso club con un post su Instagram. Perché ormai tutto si muove sui “social“. Insomma,all’età di 28 anni e dopo una “pausa di riflessione“ durata una stagione (nel 2019/2020 Enock l’ultima e poco esaltante esperienza con il Caravaggio, club che milita in Serie D nel girone B, in cui collezionò appena 6 presenze e zero gol) il ragazzo bresciano è pronto a rimettersi in discussione, spinto dal fatto che Mario in Turchia c’è già da un paio di mesi. E infatti anche i tifosi di Smirne hanno accolto Enock con entusiasmo per il sol fatto di essere il fratello dell’ex bomber della nazionale italiana.

In realtà la nuova esperienza di SuperMario, che ancora spera di infilarsi in extremis nel gruppo che potrebbe volare nel 2022 in Qatar per i Mondiali, non è iniziata benissimo: l’inizio del campionato dell’Adana Demirspor, formazione neopromossa nella massima serie e allenata da Vincenzo Montella (nella rosa sono presenti anche Gokhan Inler e Lucas Castro), è stato molto complicato, con zero punti in tre partite. Eppure in Turchia anche SuperMario (come tanti calciatori provenienti dall’Italia) viene trattato da re: nonostante l’età (31 anni) e i numeri poco confortanti dell’ultima stagione (14 partite e 6 gol col Monza in serie B), Balotelli senior (che in passato fu ad un passo dal trasferimento del ben più glorioso Galatasaray) percepisce uno stipendio netto di cinque milioni di euro l’anno (“appena“ 400mila ne incassava a Monza), metà dei quali pagati dallo sponsor. Il tutto per due stagioni, con opzione sulla terza. Insomma, un altro “capolavoro“ del suo agente Mino Raiola.

Molto meno invece guadagnerà Enock che ha firmato un contratto annuale. Nelle ultime settimane si è allenato proprio a fianco di Mario, per convincersi della bontà della scelta ed adattarsi alla nuova nazione. Resta però la distanza tra le due città: il Menemenspor è situato nel distretto di Menemen a Smirne, mentre l’Adana Demirspor è una società calcistica con sede ad Adana. Poco meno di 1000 chilometri le separano. Di questi tempi, un dettaglio.