Basket serie A, scattano i playoff: tabellone, calendario e favorite

Le magnifiche otto della pallacanestro italiana si contendono lo scudetto. Occhi puntati su Virtus Bologna e Olimpia Milano, ma attenzione alle sorprese

L'Olimpia Milano cerca riscatto in campionato dopo la delusione in Eurolega

L'Olimpia Milano cerca riscatto in campionato dopo la delusione in Eurolega

Si appresta a entrare nel periodo clou la stagione 2021-2022 del campionato italiano di basket serie A. Domenica 15 maggio scattano infatti i playoff scudetto che vedono protagoniste le prime otto squadre classificate al termine della regular season.

Formula, accoppiamenti e calendario

La formula prevede sfide al meglio delle cinque partite nei quarti di finale e nelle semifinali mentre la finale sarà al meglio delle sette gare. Gli accoppiamenti vedono da una parte del tabellone la Virtus Bologna (testa di serie numero uno) contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (8) e la Bertram Derthona (4) contro la Reyer Venezia (5); dall'altra l'Armani Exchange Milano (2) contro l'Unahotels Reggio Emilia (7) e la Germani Brescia (3) contro il Banco di Sardegna Sassari (6). Le gare 1 saranno giocate tra domenica 15 e lunedì 16 maggio, gare 2 tra il 17 e il 18 maggio, gare 3 tra il 19 e il 20 maggio. Eventuali gare 4 tra il 21 e il 22 maggio, eventuali gare 5 tra il 23 e il 24 maggio. Il calendario di semifinali e finali sarà stilato di conseguenza, a seconda di quando termineranno tutte le serie precedenti. 

Pronostico

Le grandi favorite per lo scudetto sono le due big del basket italiano, Virtus Bologna e Armani Exchange Milano, non a casa teste di serie numero uno e due con ampio margine sulla concorrenza al termine della regular season. I bolognesi sono campioni d'Italia in carica e freschi vincitori dell'Eurocuop, la seconda competizione continentale che vale l'accesso all'Eurolega, la Coppa Campioni della pallacanestro. Milano, che dall'Eurolega è stata eliminata ai playoff fallendo così l'accesso alla Final Four, cercherà di consolarsi portando a casa 'almeno" lo scudetto, sfuggitole lo scorso anno nella finale persa contro la Virtus. Tutti o quasi si aspettano quindi un remake della finale 2021, una rivincita della classicissima della pallacanestro italiana tornata finalmente d'attualità, tuttavia i playoff insegnano che i colpi di scena sono sempre in agguato. Anche con le serie allungate al meglio delle cinque partite, che sulla carta dovrebbero favorire le squadre con rose più profonde e complete, i valori sulla carta vengono infatti spesso smentiti dal parquet.