Basket, Final Eight Coppa Italia a Torino: definito il tabellone

Milano si presenta come testa di serie numero 1 e afronterà Brescia. Varese se la vedrà con Pesaro

Openjobmetis Varese

Openjobmetis Varese

Milano - Si è delineato il quadro delle partecipanti della Final Eight di Coppa Italia di basket che si disputerà a Torino dal 15 al 19 febbraio.

Saranno le prime 8 al termine del girone di andata della Serie A a giocarsi il titolo e, curiosamente, sono tutte dallo stesso lato del tabellone le 3 formazioni lombarde ammesse alla competizione. L'edizione numero 47 inizierà subito con un derby regionale tra l'Emporio Armani Milano e la Germani Brescia con i milanesi che si sono qualificati con la testa di serie numero 1 con la straripante vittoria su Tortona di ieri nello scontro diretto, mentre i biancoblù hanno acciuffato la qualificazione all'ultimo, nonostante la sconfitta nel turno conclusivo dell'andata. Nella stessa giornata sarà il turno anche della Openjobmetis Varese (quinta) che si giocherà il passaggio alla semifinale contro la Carpegna Pesaro (quarta).

Presumibilmente questa parte di tabellone si giocherà mercoledì 15, ossia la prima giornata di gare, di solito scelta dalla prima in classifica per poter usufruire di un giorno di riposo in più prima delle Final Four nel weekend. Dunque, se sarà rispettato questo schema, gli altri quarti di finale si giocheranno giovedì 16 e vedranno l'accoppiamento tra Virtus Bologna (seconda) e Reyer Venezia (settima) che proprio ieri si sono affrontate tra loro per chiudere il girone di andata con la vittoria all'ultimo istante dei bolognesi; infine, la Bertram Tortona, terza in classifica  affronterà la Dolomiti Energia Trento (sesta). Semifinali previste per sabato 18 e finalissima domenica 19.

Tutte le gare si giocheranno nella cornice del PalaAlpitour di Torino (15.500 posti a disposizione) dove già si giocò nel 2011 e nel 2012.  Dal 15 al 19 febbraio copertura televisiva con tutte le gare che andranno in onda su Eurosport e in diretta streaming su Eleven Sports (conseguentemente su Dazn). 

Tutti gli orari

QUARTI DI FINALE

Mercoledì 15 febbraio 2023

EA7 Emporio Armani Milano – Germani Brescia ore 18 Eleven Sports - DMAX – Eurosport 2

Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese ore 20.45 Eleven Sports - DMAX – Eurosport 2

Giovedì 16 febbraio 2023 

Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia ore 18 Eleven Sports - DMAX – Eurosport 2

Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino ore 20.45 Eleven Sports - DMAX – Eurosport 2

SEMIFINALI

Sabato 18 febbraio 2023

Vincente Bologna - Venezia / Vincente Tortona - Trento  ore 18 Eleven Sports - NOVE - Eurosport 2

Vincente Milano - Brescia / Vincente Pesaro - Varese  ore 20.45 Eleven Sports - NOVE – Eurosport 2

FINALE

Domenica 19 febbraio 2023  ore 18Eleven Sports - NOVE - Eurosport 2