Super Bowl 2022, chi gioca, quando e dove vederlo in tv

La finale in diretta nella notte fra domenica 13 e lunedì 14 febbraio

Los Angeles Rams contro Cincinnati Bengals. A Inglewood, in casa dei Rams. Che nella loro storia hanno vinto una sola volta il Super Bowl, nel 1984, e hanno ancora il ricordo della finale persa nel 2019 per 13-3 contro i New England Patriots che brucia. I Bengals, dal canto loro, non hanno mai vinto il Super Bowl. Una sfida ricca di fascino, quella che nella notte fra domenica 13 e lunedì 14 febbraio da mezzanotte e mezza vedrà assegnare il 56esimo trofeo del Super Bowl, ovvero lo scudetto del football americano. Una sfida da almeno cento milioni di spettatori in tutto il mondo. Quest'anno l'evento sarà trasmesso da Dazn.

Per capire come sia possibile che una partita di football americano attiri l'attenzione di così tante persone bisogna scrollarsi di dosso l'idea che si tratti solo di una partita di football americano: negli Stati Uniti il Super Bowl è un vero spettacolo. Tanto in campo quanto prima della partita. E nell'intervallo. Quell'Halftime Show che è diventato un vero format che caratterizza il questa partita e la rende attesissima in tutto il mondo. Jennifer Lopez, Rhianna, Lady Gaga, Madonna sono alcune delle star che negli ultimi anni hanno animato l'intervallo di metà gara con esibizioni memorabili. E quest'anno la tradizione si ripete. Stavolta con le star dell'hip hop: Dr Dre, Eminem, Mary J. Blige, Snoop Dog e Kendrik Lamar. Praticamente la storia dell'hip hop più influente al mondo concentrata in poche esibizioni. 

Chi è il favorito per la vittoria del Super Bowl 2022? I Los Angeles Rams giocano in casa e possono contare sull'esperienza del quarterback Matthew Stafford 34 anni. I Bengals arrivano da una semifinale da urlo nella quale a sorpresa hanno avuto la meglio sui Kansas City Chiefs, che avevano vinto il Super Bowl nel 2020. Il quarterback di Cincinnati è Joe Stafford, 25 anni. Ancora una volta, quindi, come è capitato diverse volte negli ultimi anni l'esperienza - e probabilmente anche l'ultima partecipazione a una finale del Super Bowl - contro la freschezza di un quarterback giovane. 

Sulla partita più attesa della stagione incombe, però, un rischio esterno. il cosiddetto movimento "Freedom Convoy", coagulatosi intorno alla protesta dei camionisti no vax di Ottawa e diffusosi nel resto del Paese, ha ventilato l'idea di boicottare proprio il match fra Rams e Bengals. I promotori, infatti, hanno manifestato l'intenzione di radunarsi con i loro camion attorno all'area di Los Angeles dove si trova al SoFi Stadium di Inglewood, sede dell'incontro.

Altra incognita sarà la situazione climatica. Alle 15.30, orario di inizio previsto (mezzanotte e mezza in Italia), gli esperti meteo annunciano una temepratura di 29°, che farebbe dell'edizione 2022 la terza più calda di sempre, dopo quella di Pasadena nel 2016 e quella di San Diego del 2003.

Le quote dei bookmaker, infine: gli scommettitori danno per favoriti alla vittoria finale i Rams, con un successo di quattro punti su Cincinnati, mentre le simulazioni di Espn hanno dato la vittoria a Los Angeles nel 66,3 per cento dei casi e con un vantaggio di 5.6 punti. Di certo il pronostico è reso più difficile dalla scarsa abitudine di entrambi i team ad appuntamenti di questo tipo.