Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

Eurovision 2022: con Brividi Blanco e Mahmood vincono il premio per il miglior testo

Il riconoscimento rimane in Italia: l'anno scorso fu assegnato ai Maneskin

Un primo riconoscimento per Blanco e Mahmood, i due portacolori italiani in gara all'Eurovision Song Contest con la loro "Brividi". Ai due vincitori del Festival di Sanremo, infatti, è stato assegnato il Best Lyrics Award, premio al miglior testo della canzone assegnato da Eurostory, un magazine online dedicato all'evento attualmente in corso a Torino.

L'anno scorso il riconoscimento era toccato ai Maneskin con Zitti e buoni. "We're getting used to it" ("Ci stiamo facendo l'abitudine") ha commentato Damiano David, leader della band romana, sui social.

Il commento di Blanco e Mahmood

I due cantanti hanno accolto con soddisfazione il riconscimento, nella speranza possa rappresentare un gustoso antipasto della vittoria finale. "Brividi è una canzone che può parlare a più generazioni, dato che comunque io parlo della mia esperienza e lui parla della sua con un punto di incontro che è il ritornello" ha sottolineato Mahmood. Sul palco del Palasport Olimpico di Torino sono dati tra i favoriti (anche se i bookmaker oggi, giovedì 12 maggio, hanno raddoppiato la quota dei due vincenti, da 4 a 8), Mahmood ha già sfiorato la vittoria con "Soldi", c'è una agguerrita concorrenza, ma Ale e Ricky hanno le idee chiare. "In realtà il concorrente che ci spaventa di più è proprio Ale e Blanco. Il nostro obiettivo principale è fare bene e speriamo che l'ansia non ci faccia fare una brutta esibizione ma ci dia quella carica in più che ci ha dato pure a Sanremo" ha spiegato Mahmood, che poi ha liquidato le accuse arrivate dalla Spagna.

La replica alla Spagna

Il quotidiano "El Mundo" li ha definiti un "duetto omoerotico, l'asso nella manica dell'Italia per continuare a regnare all'Eurovision" e ha accusato Mahmood di non dare risposte sulla sua presunta omosessualità. La risposta è arrivata durante un incontro con la stampa, Alessandro ha replicato così alla domanda di un'agenzia: "Non so cosa abbiamo fatto agli spagnoli, in questi giorni ho fatto un giro sui social, sono incaz*ati neri con noi. Le persone ci vogliono etichettare, eppure quando ho fatto l'ultima data a Madrid non ho percepito un clima ostile". Blanco ha aggiunto: "Vorrei solo bermi un bicchiere di vino con tutti".

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?