Quell’idea di Petranca che inventò un mercato

Nel 1975 Vigorplant cominciò a produrre terricci e substrati di coltivazione. I segreti? Formule professionali per tutti e sostenibilità

Vigorplant

Vigorplant

Vigorplant Italia S.r.l. è l’azienda italiana leader nella produzione di terricci e substrati di coltivazione. Nasce nel 1975 per l’intuizione pionieristica del suo fondatore Gianluigi Petranca che ebbe la capacità di creare un mercato che non esisteva, quello dei substrati appunto. Una lungimirante storia che nasce a Fombio, nel Lodigiano, e che vede oggi l’azienda un vero punto di riferimento nel settore del giardinaggio, sia per ampiezza di stabilimento raggiunta che per numero di clienti e collaboratori. Con una capacità produttiva di oltre 17.000 sacchiora Vigorplant produce terricci e substrati sia per hobbisti che per professionisti del verde, con anche ricette personalizzate per determinate zone di coltivazione.

"Il segreto dei substrati Vigorplant risiede nell’utilizzo di formule professionali per tutti i mercati di riferimento. L’expertise proveniente dal settore professionale con i migliori floricoltori ed orticoltori d’Italia ha permesso all’azienda di riuscire a formulare infatti tantissime ricette per le più differenti esigenze di coltivazione in continua evoluzione. La recente introduzione nel mercato hobbistico del concetto di category e di destinazione d’uso di prodotto dimostra ancora una volta la volontà dell’azienda di anticipare le tendenze del mercato in costante crescita.

L’utilizzo di materie prime sostenibili, anche di nostra produzione come l’EcoFibra® sono esempi che dimostrano il nostro impegno ambientale per un mondo migliore a partire da chi lo abita oggi. Vigorplant è da sempre attenta alla ricerca e allo sviluppo soprattutto nel campo dell’utilizzo di materie prime alternative. Un’ esigenza da cui nasce il progetto Brooklyn, un ponte verso il futuro, che consiste nella collaborazione attiva tra professionisti che punta a creare valore condiviso per rendere migliori le condizioni di coltivazione.

Grazie infatti ad importanti partnership esclusive abbiamo sviluppato vere e proprie serre dislocate sul territorio nazionale in cui poter osservare evoluzioni di diverse coltivazioni.

Impiegare materie prime alternative per valutare le implicazioni tecniche di queste componenti ottimizzando i prodotti in modo analitico e puntuale è uno dei tanti aspetti del progetto Brooklyn. A riconoscimento del nostro impegno sostenibile abbiamo ricevuto per il secondo anno consecutivo il Sustainability Award rientrando tra le top 50 performance aziende che più di tutte rispetto all’anno scorso hanno migliorato ulteriormente i loro indici. Attraverso rigorosi criteri di giudizio, Credit Suisse e Kon Group hanno stilato una classifica delle imprese che più di tutte stanno cercando di trovare soluzioni per i grandi problemi sociali e ambientali; tutte dotate di rating Esg emesso da Altis Università Cattolica e Reprisk. Alla base del nostro CSR c’è una filosofia tutta green che mira ad armonizzare gli obiettivi economici e di business con quelli sociali ed ambientali e a lavorare per un mondo migliore per tutti.

A testimonianza della qualità dei nostri prodotti per il quarto anno consecutivo abbiamo ricevuto il premio Quality Award, attribuito attraverso rigorosi test esperienziali con l’uso del prodotto in cui una giuria di consumatori ha ritenuto i prodotti Vigorplant eccellenti ed una giuria di professionisti approva.

Inoltre la sperimentazione continua sul campo ci permette di mantenere alti standard agronomici e di selezionare con cura le miscele più performanti. Tutti aspetti che ruotano attorno alla nostra mission: la qualità professionale per chi ama le piante".