Mantova: tutti gli appuntamenti dell’estate

Tutti gli eventi e manifestazioni che si svolgono ad agosto 2016 a Mantova

Mantova

Mantova

Mantova Streetart Festival

Fino al 21 agosto

Mantova

Mantova Streetart Festival prevede una lunga serie di iniziative dedicate al tema della Street Art. Artisti internazionali sono stati invitati a Mantova per lasciare un esempio della propria arte sui muri e negli spazi messi a disposizione nella città.

 

Chromospazio

Fino al 28 agosto

Palazzo Ducale di Mantova

Una mostra unica, con le opere di Sonia Costantini e di Josef Schwaiger, appositamente realizzate per questa occasione. In comune, i due artisti hanno un’identica attrazione per il colore, percepito come corpo fisico e fonte d’irradiazione di un’energia luminosa in relazione con l’ambiente e lo spettatore.

 

Giuseppe Flangini, un percorso europeo

Fino al 28 agosto

Casa del Mantegna

Mantova

Nell'anno di Mantova Capitale italiana della cultura, la Provincia e la Casa del Mantegna rendono omaggio all'autore e artista veronese Giuseppe Flangini con una rassegna che raccoglie le tappe fondamentali del percorso artistico del pittore.

 

Aperti per Voi

Fino al 31 agosto, sabato e domenica dalle 12.00 alle 15.00

Basilica di Sant'Andrea – Piazza Mantegna

Mantova

La Chiesa di Sant'Andrea è il nuovo sito del Progetto “Aperti per Voi” che viene mantenuto aperto dai Volontari del Touring Club in giorni e orari in cui la Basilica sarebbe normalmente chiusa.

 

Abitare Gonzaga

Fino all’11 settembre

Atrio degli Arcieri Palazzo Ducale

Mantova

La mostra si propone di presentare, nei restituiti ambienti giuleschi della Rustica, un possibile modello di spazio abitativo, così come lo avrebbero interpretato i signori Gonzaga nel 2016. L’idea è quella di immaginare l’abitazione di un moderno Gonzaga.

 

E quando il sole cade, la città si accende

Fino al 18 settembre

Palazzo Ducale

Mantova

Per la prima volta in assoluto, la Cavallerizza ospita in notturna un'esposizione che mette a fuoco il rapporto tra arte/luce e città/notte. Nove le installazioni che, come d’incanto, si accendono e disegnano una scenografia unica e irripetibile.

 

Un Sogno fatto a Mantova

Fino al 13 novembre

Palazzo Te

Mantova

Installazione di opere di artisti storici protagonisti della scena internazionale e artisti emergenti, come Alberto Giacometti, Antony Gormley, Hans Op de Beeck, Davide Rivalta. Non una mostra ma un tentativo di suggerire un percorso che interagisce con la narrazione del palazzo.

 

Collezione numismatica Pietro Zappa

fino al 31 dicembre

Museo Diocesano

Mantova

Fino alla fine dell'anno il museo esporrà in modo permanente una parte della cospicua collezione di monete antiche di Pietro Zappa, con monete che vanno dall’età ellenistica al tardo impero. La collezione è costituita da quasi quattrocento pezzi.

 

Il sorpasso dei sogni e i colori dell’estate

Fino al 26 agosto

Conservatorio di Musica “L. Campiani”

Mantova

La rassegna propone un'antologia minima del cinema di stagione, ma anche di quello fuori stagione, all'insegna di tre colori: il bianco e nero dei primi 50 anni di cinema, il bianco e rosso della città di Modena e il rosso del primo film in technicolor “La tunica”.

 

Fiera delle Grazie

Dal 12 al 16 agosto

Grazie di Curtatone

Nel corso della fiera si terrà anche il quarantaquattresimo incontro nazionale dei madonnari, che prevede l’arrivo di numerosi artisti del gessetto, che daranno vita alle loro opere nel piazzale del Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

CamminaMantova – Pagaie al tramonto

13 agosto

Chiosco La Zanzara - Cultura e piaceri al lago, ore 19.00

Mantova

Un'escursione in canoa anche per i neofiti, per provare l'emozione di una pagaiata al tramonto fino all'isola dei fiori di loto e ritorno. La durata è di circa 2 ore e la prenotazione è obbligatoria. 

 

CamminaMantova – Il cammino delle Grazie

15 agosto

Chiosco La Zanzara - Cultura e piaceri al lago, ore 7.00

Mantova

Il tradizionale percorso di pellegrinaggio da Mantova al Santuario della B.V. delle Grazie, nel giorno della Fiera dell'Assunta con sosta a Borgo Angeli e alla sua chiesa. Tempo libero a al Santuario e ritorno in barca nel primo pomeriggio.

 

Mantova medievale

Dal 17 al 28 agosto

Lungo lago Gonzaga

Mantova

Il lungo lago Gonzaga, da porto Catena al ponte di San Giorgio, si trasformerà in un villaggio medievale. Circa 350 rievocatori provenienti da tutta Italia e da vari paesi europei animeranno l'accampamento e mostreranno il loro equipaggiamento a tutti gli interessati.

 

Mercato dell'Antiquariato

Ogni terza domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00

Piazza Sordello

Mantova

Un mercatino di oggetti di antiquariato, in cui trovare oggetti pregiati e da collezione. La scelta è varia e gli stand numerosi offrono mobili, gioielli e tutto ciò che può attirare gli appassionati di “cose vecchie”. 

 

 

Mantova Film Fest

Dal 19 al 24 agosto

Conservatorio Campiani - Cinema Mignon

Mantova

Gli appassionati di cinema troveranno: numerosi film in concorso, una sezione documentari, dei workshop e una sorpresa internazionale. Sarà, inoltre, assegnato il premio del pubblico al miglior film opera prima. 

 

Mercato dell'Antiquariato

Ogni terza domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00

Piazza Sordello

Mantova

Un mercatino di oggetti di antiquariato, in cui trovare oggetti pregiati e da collezione. La scelta è varia e gli stand numerosi offrono mobili, gioielli e tutto ciò che può attirare gli appassionati di “cose vecchie”. 

 

Cantieri aperti

28 agosto

Palazzo del Podestà, la Rocca di Sparafucile e la Torre degli Zuccaro

Mantova

Giornata organizzata dal Comune di Mantova in collaborazione con le Guide GAM e l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Il 28 agosto sarà possibile visitare una serie di strutture straordinarie alla scoperta di luoghi solitamente chiusi al pubblico.

 

Fiera Itinerante del Broccante

28 agosto, dalle 10.00 al tramonto

Arci Virgilio (San Leonardo)

Mantova

Mercatino di anticaglie, curiosità, abbigliamento e libri usati per tutti coloro che desiderano diventare "brocanteur" (venditore) per un giorno ma anche e soprattutto per appassionati o semplici curiosi.

 

Gli Stadio in tour

1 settembre

Piazza Castello, ore 21.00

Mantova

Dopo aver festeggiato lo scorso anno i 30 anni di attività e aver trionfato al 66° Festival di Sanremo, gli Stadio tornano in tour, arrivando anche a Mantova. Nel live, la band presenterà il nuovo album Miss Nostalgia, in cui non mancano incursioni rock e sonorità moderne.