LAURA LANA
Archivio

Sesto, rinchiusi in cantina senza cibo: 7 gatti salvati e adottati

La cucciolata è stata accudita per giorni dall'assessore Pini, che ha portato a casa tutti i mici per poi affidarli alle nuove famiglie

la cucciolata

la cucciolata

Sesto San Giovanni (Milano), 15 gennaio 2018 - Per giorni sono stati rinchiusi nelle cantine di uno stabile di proprietà del Comune, in via Magenta. Senza acqua né cibo e sommersi da tutto il materiale che si può accumulare negli scantinati. Mamma gatta e i suoi sei mici sono stati però salvati, nel periodo di Natale. E, per giorni, sono stati accuditi dall'assessore Nicoletta Pini che, oltre ad aver partecipato alle operazioni di recupero, si è anche portata a casa tutta la famiglia di gatti, prima di darli in adozione. Ai mici non è stato solo evitato lo stallo in gattile.

Nei giorni scorsi sono state eseguite le prime vaccinazioni, insieme ai controlli veterinari. Un vero e proprio salvataggio, che ha mostrato più di una difficoltà. Sono stati necessari più sopralluoghi ed espletati i dovuti accertamenti per agire correttamente e organizzare il recupero della famigliola sfortunata insieme alla polizia locale e a diversi volontari. "Nel giro di tre giorni, non senza difficoltà e con fatica, abbiamo recuperato in tutto sette gatti, prontamente ripuliti, rifocillati, e poi visitati e vaccinati – racconta l'assessore Pini -. Oggi sono felice di raccontarvi la storia di questi gatti felici. Tutti adottati da persone meravigliose, che li hanno accolti nelle proprie belle famiglie. Un po’ mi mancheranno. Anche più di un po’, sicuramente un po’ meno ai miei tappeti di casa".