Bollate, Cormano e Novate: automobilisti sul piede di guerra

I primi drammatici effetti delle chiusure sulla Rho-Monza. E a giugno andrà peggio

Tutti in coda con gli svincoli chiusi

Tutti in coda con gli svincoli chiusi

Bollate (Milano), 21 aprile 2018 - A Bollate, Cormano e Novate Milanese primi giorni da incubo per il traffico locale dopo la chiusura definitiva degli svincoli della Rho-Monza a Cascina del Sole. Le code chilometriche di ieri mattina sono solo un assaggio del caos di auto e mezzi che invaderanno Bollate a partire da giugno. Le chiusure definitive degli svincoli rientrano nell’ambito dei lavori di riqualificazione con caratteristiche autostradali della SP46 Rho-Monza.

I bollatesi subisco i maggiori disagi e da giovedì protestano sul web chiedendo al sindaco di intervenire, mentre il Movimento 5 Stelle lamenta l’assenza di informazione: «Il sito del Comune di Bollate non dice nulla e vergognosamente ad oggi (mercoledì, ndr) Serravalle Milano, non ha ancora messo i cartelli che specificano le chiusure». I grillini, inoltre, mettono in allerta i bollatesi in vista dei cantieri che seguiranno: «In pratica un delirio di strade chiuse con relative code. Il rischio è che chi vuole attraversare Bollate non ce la farà e i bollatesi non riusciranno ad uscire dalla città».

Ieri mattina il sindaco Francesco Vassallo si è recato in via della Cava: «Abbiamo coscienza delle difficoltà e ho incontrato la settimana scorsa Serravalle per fare il punto – commenta il primo cittadino – Purtroppo al momento non hanno soluzioni viabilistiche alternative in quanto i lavori sul tratto di Paderno non sono conclusi e le chiusure di questi giorni e di giugno si rendono necessarie per portare avanti la realizzazione della nuova viabilità. Contavo sul fatto che la nuova strada che dà sulla rotatoria di via Madonna fosse aperta contestualmente alla chiusura delle rampe di accesso sulla Rho-Monza ma mi hanno confermato che il tratto di strada non è ancora pronto proprio perché mancano le lavorazioni del ponte di via La Cava e che potrà essere aperto solo verso la fine dell’anno».

«La situazione sarà ancora più complicata a giugno quando chiuderanno definitivamente l’accesso di via La Cava in tutte le direzioni con disagi ancora maggiori per il traffico locale. Bollate, Cormano e Novate sono preoccupati per i carichi eccessivi che i loro territori dovranno subire ma al momento non abbiamo percorsi alternativi che possano compensare queste chiusure. D’altronde le grandi opere viabilistiche portano sempre grandi disagi che poi saranno compensati dalla nuova viabilità della Rho-Monza, ma al momento ci aspettano alcuni mesi difficili».