Rho, il consigliere Borghetti: "Il prolungamento della M1 è fondamentale"

Bocciata la proposta dello studio di fattibilità, ma l'espondente del Pd non si dà per vinto e continua la sua battaglia

Il consigliere Carlo Borghetti

Il consigliere Carlo Borghetti

Rho (Milano), 30 luglio 2019 - Bocciata la proposta di finanziare uno studio di fattibilità per il prolungamento della metropolitana M1 oltre il capolinea di Rho-Fiera presentata da Carlo Borghetti, vicepresidente del consiglio regionale, durante la discussione dell’assestamento al Bilancio regionale 2019-2021. "Non si tratta di un libro dei sogni e non ho certo chiesto il finanziamento dell’opera - commenta Borghetti - avevo chiesto di fare uno studio oggettivo della possibilità di rafforzare il trasporto pubblico su ferro per tutta l’area del nord-ovest Milano prolungando la M1 oltre Rho-Fiera, anche considerato l’insediamento di Mind nell'area ex Expo, e in vista dei prossimi giochi olimpici invernali che coinvolgeranno questo territorio".

La maggioranza di centrodestra ha bocciato la richiesta, quindi niente soldi e niente studio di fattibilità. "Peccato, la proposta era concreta, c'erano stati altri precedenti in consiglio regionale che mi facevano sperare in un'attenzione ben diversa da parte della Regione - dichiara Borghetti -. Vari studi di fattibilità in questi anni sono stati approvati con emendamenti in aula su questioni importanti. Io avevo depositato in anticipo l’emendamento proprio perché tutti i colleghi ne potessero prendere visione". Ma il consigliere del Pd Borghetti non si dà per vinto, "tornerò a parlare con la giunta regionale e con l’assessorato ai Trasporti dell'importanza di un prolungamento della M1, chiederò a chiunque voglia sostenere questa ipotesi di unirsi alla richiesta, che arriva già da tempo anche da molti cittadini, anche con petizioni".