Garbagnate, alla fermata del nuovo ospedale sosta una sola linea di bus

Paderno e Senago protestano: si arriva solo da Rho e Lainate

 Auto d'intralcio nel piazzale del Salvini

Auto d'intralcio nel piazzale del Salvini

Garbagnate (Milano), 19 settembre 2015 - Risolti, ma solo in parte, i problemi dei cittadini che si servono del trasporto pubblico per recarsi nel nuovo ospedale di Garbagnate.

È stata infatti attivata la fermata-capolinea davanti al nuovo «Salvini»: ma si tratta della linea Z120 che da Rho, transitando per Lainate, porta a Garbagnate facendo sosta davanti al nosocomio. Questa è l’unica linea che collega direttamente la nuova struttura, soddisfando quindi le esigenze di una sola fetta di utenza.

Air Pullman, la società che gestisce il servizio trasporti, sembra infatti essersi dimenticata della vasta popolazione che abita nei comuni di Senago e Paderno e che, per raggiungere Garbagnate, deve usare la linea Z114, la tratta che collega Saronno con Palazzolo Milanese, e viceversa passando da Senago.

"Come sempre i lavori si fanno a metà – commenta Franca Bettinelli, una pensionata di 76 anni – Spesso devo andare da Senago all’ospedale di Garbagnate. Il mio problema è anche quello di molti altri anziani che non guidano e devono muoversi in pullman. So che ci sono anche dei dipendenti ospedalieri che devono andare alla stazione di Garbagnate e riprendere un altro bus per andare in ospedale, quando quello proveniente da Paderno e Senago passa senza fermarsi".

"Ho avuto conferma diretta dalla stessa Air Pullman che l’autobus della linea Z114, che una volta faceva sosta davanti al vecchio ospedale, non ferma davanti al nuovo. Varrà la pena farci sentire per rivedere questo collegamento. Se le cose rimangono così, per gli abitanti di questo territorio il problema collegamento con il nuovo ospedale non è cambiato e i disagi rimangono», aggiunge un altro pensionato.

In attesa che Air Pullman trovi una soluzione al problema dell’utenza ancora penalizzata, l’Azienda ospedaliera sta cercando di risolvere il problema delle auto che, nonostante tutti i divieti, sono parcheggiate ancora nella piazzuola di sosta del bus intralciando le manovre, tanto che più volte è stato richiesto l’intervento del carrattrezzi per rimuoverle. Due giorni fa un bus è rimasto intrappolato per una decina di minuti.