Rho, parte il controllo di vicinato 'sociale'

Servizio al via: le sentinelle non vigileranno solo su furti e atti criminali, ma anche sulle situazioni di abbandono e si prenderanno cura dei vicini

Maria Rita Vergani, assessore alla Polizia locale

Maria Rita Vergani, assessore alla Polizia locale

Rho (Milano), 25 settembre 2018 - Dopo la firma in Prefettura, lo scorso 12 luglio, del Patto per la sicurezza, il controllo del vicinato muove i primi passi anche nella città di Rho e diventa il punto di partenza per un progetto più ambizioso: “Rho si-cura”, che prevede la creazione di una rete di vicinato per la cura e la sicurezza dei cittadini. Il progetto verrà presentato venerdì alle 21 nel corso di un incontro pubblico che si terrà nella sala convegni di Villa Burba.

«Una mozione del consiglio comunale dello scorso aprile 2016, invitava l’amministrazione ad attivare forme di controllo di vicinato - dichiara Maria Rita Vergani, assessore alla polizia locale e sicurezza - per quanto riguarda la nostra città dopo l’analisi delle necessità e delle criticità riscontrate sul tema delle reti di vicinato, vorremmo ampliare il concetto di sicurezza comprendendo anche il tema della cura e dell’aiuto per un migliore coesione sociale tra cittadini. Riteniamo che la creazione della rete di vicinato, sia un valido strumento per migliorare la cura, l’aiuto e la protezione delle persone e dei luoghi, con una particolare attenzione alle fasce più vulnerabili. La Consulta dei quartieri e delle frazioni di Rho avrà un ruolo determinante in questo progetto».

Un controllo del vicinato dunque con una valenza sociale, cittadini sentinelle non solo per prevenire e contrastare furti nelle abitazioni o altri episodi criminosi, ma anche per prevenire situazioni di abbandono e prendersi cura dei vicini. Nel corso della serata infatti verrà presentata anche l’iniziativa “portineria sociale”, un intervento di prevenzione e aiuto alla cittadinanza avviato dalla cooperativa La Cordata. Apriranno la serata il sindaco Pietro Romano e il presidente della Consulta dei quartieri, Marcello Caenazza. Gli altri relatori saranno Leonardo Campanale, presidente dell’Associazione nazionale Controllo del Vicinato, che illustrerà come funziona il progetto, Marco Marchesini assessore alla sicurezza di Bollate che presenterà la positiva esperienza di Bollate e Marcello Riva, Vice Comandante Polizia Locale di Rho.