Bollate, sos infiltrazioni all’asilo

Il vicesindaco Grassi incontra i genitori del Gesù Bambino. Il tetto è da rifare

L'incontro con i genitori

L'incontro con i genitori

Bollate (Milano), 4 ottobre 2018 - Asili fra emergenza edilizia e liste d’attesa: per i più piccoli di Bollate l’anno scolastico è partito con qualche difficoltà. Il tetto della scuola per la prima infanzia di via Gesù Bambino è da rifare, mentre a Cascina del Sole le domande di iscrizione delle famiglie rischiavano di non essere tutte accolte. "In seguito alle normali attività di controllo, i tecnici hanno rilevato la necessità di intervenire su una parte del tetto della scuola Gesù Bambino a causa di alcuni danni provocati da infiltrazioni. Non c’è un pericolo di crollo, parliamo di infiltrazioni, ma abbiamo deciso di intervenire subito posizionando alcuni sostegni, con l’unico scopo di garantire, in via precauzionale, la massima sicurezza dei bambini che frequentano l’istituto. L’intervento ha comportato l’inagibilità di un’aula, i bambini sono accolti in uno spazio comune", spiega il vicesindaco Alberto Grassi, che ha la delega ai Lavori pubblici, all’indomani dell’incontro organizzato per spiegare le soluzioni possibili alle famiglie dei bambini rimasti senza aula.

"Quello che abbiamo proposto è un intervento immediato che potrebbe partire subito per concludersi entro gennaio, ma abbiamo evidenziato anche tutte le criticità del caso dato che trattandosi di lavori interni la convivenza fra cantiere e attività didattiche non sarà facile. L’altra possibilità, quella da noi auspicata, è quella di proseguire fino a giugno con un aula in meno per poter poi intervenire a scuole chiuse", aggiunge il vicesindaco. Questa settimana toccherà a scuola e famiglie decidere in quale direzione andare. "Perché non siamo intervenuti questa estate? Non si tratta di una emergenza e non ci sono risorse nelle casse comunali per affrontare tutto - dice Grassi -. Teniamo monitorate queste situazioni con l’obiettivo di intervenire secondo le priorità. Si tenga conto che ci sono altri 5 tetti di edifici comunali in queste condizioni, fra questi la sede di Comuni Insieme e la biblioteca. Costi stimati? Seicentomila euro per i due interventi, al momento abbiamo recuperato 50mila euro e nell’impossibilità di risolvere tutto si parte con la scuola"».

C’è, invece, il lieto fine per le 60 famiglie in lista d’attesa per un posto all’asilo comunale. Sarà inaugurata sabato alle 11 la nuova sede dell’asilo nido “Ape Giorgia e Pulce Gaia”, in via Ospitaletto a Cascina del Sole: l’ex scuola media è stata data in gestione a privati che si sono occupati della riqualificazione e hanno avviato i corsi già a settembre.