Olimpiadi, Jacobs portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura

La decisione del Coni dopo lo storico oro nei 100 metri. Intanto il velocista bresciano trascina la 4x100 azzurra in finale

Marcell Jacobs (Ansa)

Marcell Jacobs (Ansa)

Marcell Jacobs sarà il portabandiera azzurro nella cerimonia di chiusura dei Giochi di Tokyo, in programma domenica 8 agosto alle ore 20 (le 13 in Italia). Lo ha deciso il presidente del Coni, Giovanni Malagò, d'intesa con il capo missione, Carlo Mornati.

L'oro a cinque cerchi nei 100 metri sventolerà il tricolore nell'Olympic Stadium che - lo scorso 1 agosto - l'ha consegnato alla storia, grazie al successo nella gara regina dell'atletica, impreziosito dal record europeo: 9"80. Il velocista di Desenzano del Garda è sceso di nuovo in pista questa mattina, conquistando la finale con la staffetta 4x100 (composta anche da Patta, Desalu e Tortu) e contribuendo a ritoccare il primato italiano: per la prima volta gli azzurri sono scesi sotto i 38 secondi (37"95). Una finale, in programma domani alle 15.50 italiane, in cui l'Italia può giocarsi le sue chance, anche in virtù della clamorosa eliminazione degli Stati Uniti che hanno pasticciato nei cambi. 

Jacobs raccoglie il testimone di Jessica Rossi (tiro a volo) ed Elia Viviani (ciclismo) che erano stati gli alfieri nella cerimonia di apertura della XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi.