Monza: la corsa si ferma ancora, il Pescara vince al 90’

L’ex Milan Bocchetti decide all’ultimo minuto la sfida dell’Adriatico. Brocchi alla terza sconfitta stagionale

Davide Bettella

Davide Bettella

Monza, 19 dicembre 2020 - A Pescara arriva la terza sconfitta in campionato per il Monza, che cade sotto il colpi dei padroni di casa in un match giocato sotto tono dai ragazzi di Brocchi. Quello che alla vigilia sembrava un pomeriggio dall’esito facile e quasi scontato si è trasformato in un ostacolo insormontabile complice una serie di disattenzioni e anche un pizzico di sfortuna.

Con un undici completamente rimaneggiato e un tridente d’attacco inedito con Boateng falso nueve il Monza fatica a creare grattacapi ai padroni di casa che passano con Galano, abile a ribadire in rete una respinta corta della difesa. Al vantaggio del Pescara risponde dopo pochi minuti il grande ex Bettella, capace di piazzare di testa un cross preciso di Barberis. Nella ripresa i biancorossi iniziano male subendo i colpi di Ceter che, dopo aver fallito almeno quattro occasioni ghiotte, conquista e realizza il rigore del nuovo vantaggio, costringendo il Monza all’inferiorità numerica per il doppio giallo a Scaglia, autore di un fallo di mano. È l’episodio che scuote i brianzoli, fermati prima da Fiorillo e trascinati ancora una volta da Bettella con la doppietta personale, sempre di testa. È proprio quando la squadra di Brocchi riaccende le speranze fino all’ultimo minuto che questo si trasforma nell’incubo abruzzese con il tap-in dell’ex Milan Bocchetti al 90’.

Con il terzo passo falso stagionale il Monza fallisce il balzo a -3 dalla vetta grazie al rallentamento di tutte le altre pretendenti alla parte alta della classifica. Martedì all’U-Power Stadium arriverà l’Ascoli, reduce dalla sconfitta odierna contro il Vicenza. TABELLINO Risultato primo tempo: 1-1 Pescara (3-5-2): Fiorillo; Balzano (82' Guth), Bocchetti, Scognamiglio; Bellanova, Memushaj (67' Crecco), Valdifiori (67' Fernandes), Omeonga, Jaroszynski; Galano (32' Maistro), Ceter (82' Capone). All.: Breda. Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati (74' Carlos), Scaglia, Bettella, Sampirisi; Armellino, Barberis (64' Bellusci), Colpani (56' Barillà); Frattesi (74' D'Errico), Boateng, Machin (56' Dany Mota). All.: Brocchi. Arbitro: Dionisi di L'Aquila 6. Marcatori: 22' Galano (P), 26' Bettella (M), 63' rig. Ceter (P), 84' Bettella (M), 90' Bocchetti (P). Note: campo in buone condizioni, partita giocata a porte chiuse. Ammoniti Scaglia, Balzano, Colpani, Jaroszynski, Scognamiglio e Boateng. Espulso Scaglia al 62' per doppia ammonizione. Angoli 7-6 per il Pescara. Recupero 2' pt e 3' st.